Per Paramenti Liturgici, o Paramenti Sacri si intendono tutti i capi d’abbigliamento e la biancheria utilizzata dagli appartenenti al clero, le vesti utilizzate nelle funzioni religiose, ma anche gli abiti informali e i servizi da altare.
La definizione Paramento liturgico ha sostituito nel tempo quella di Paramento sacro, soprattutto dopo la Riforma liturgica.
L’abbigliamento ha un ruolo importante nella Liturgia, vero momento di festa, celebrazione dell’incontro con il Dio vivente. Ci si ritrova insieme, per festeggiare la Resurrezione di Cristo, per ricordare il suo sacrificio. I paramenti sacri, come tutti i simboli e i gesti che compongono la cerimonia, manifestano la devozione e la gioia di chi è chiamato a prendere parte a questo atto di fede e amore. E’una festa, e per le feste occorre essere vestiti in modo adeguato.
Fin dall’antichità era richiesto ai ministri sacri di indossare vesti speciali, riservate alle cerimonie. La scelta di non indossare abiti comuni, portati nella vita di tutti i giorni, ma paramenti sacerdotali adeguati, simboleggiava un distacco dalla realtà, una volontà di trascenderne la materia e i limiti.
Inoltre, i paramenti sacri annullavano l’individualità del celebrante, lo spersonalizzavano, rendendolo una sorta di ricettacolo per la persona del Cristo, facendo di lui un mero strumento della Sua volontà.
I Paramenti liturgici comprendono: casule, stole liturgiche, pianete e camici liturgici, tovaglie e servizi da altare (corporale, palla, asciugamano, purificatoio), piviali, tovaglie da altare e copri leggii. Molti dei paramenti liturgici sono disponibili in diversi colori a seconda del periodo dell’anno liturgico.
I paramenti liturgici sono realizzati spesso artigianalmente con materiali pregiati, ricamati a mano, come si conviene a abiti preziosi, destinati alla più bella delle Feste.
I decori e gli ornamenti che arricchiscono i paramenti liturgici spesso indicano anche il grado religioso di chi li indossa, caratterizzano il suo ruolo. Anche in questo senso i paramenti sacri sono fondamentali in ogni genere di cerimonia per la loro valenza simbolica.
Preghiere apposite accompagnano la vestizione e la disposizione dei paramenti liturgici, aiutando il sacerdote a trovare il raccoglimento e la predisposizione migliori prima della celebrazione.