L’uovo rappresenta da sempre, in ogni cultura, un simbolo di vita. La tradizione di regalare uova vere dipinte o costruite con vari materiali è tanto religiosa quanto popolare in tutti i paesi e affonda le sue origini nel paganesimo, nell’uovo come simbolo di rinascita e fecondità, col suo tuorlo giallo che richiama il sole e la vita.
In Russia è presente fin dall’antichità e ha raggiunto livelli di perizia artigianale e artistica davvero impressionanti. In particolare a Pasqua si è diffusa l’usanza di regalare uova dipinte e decorate.
Sembra che l’origine di questa usanza si rifaccia alla leggenda secondo cui Maria Maddalena, giunta a Roma per predicare il Vangelo, offrì all’imperatore Tiberio un uovo colorato di rosso e gli disse “Cristo è risorto.” Da allora regalare uova dipinte è diventato un modo per celebrare la Resurrezione.
Inizialmente si trattava di uova di gallina o di altri volatili dipinte dalle donne, ma in seguito diventarono veri e propri oggetti artistici. Il caso più eclatante è sicuramente quello delle uova imperiali Fabergé, veri gioielli arricchiti di pietre preziose, smalto, diamanti, perle, realizzate dall’omonima compagnia e donati dagli ultimi Zar di Russia alle donne della famiglia imperiale.
Anche le tradizionali uova russe dipinte sono sempre state molto diffuse. Solitamente realizzate in legno, ma anche in altri materiali, anche preziosi, o umili, come la cartapesta, presentano la difficoltà non indifferente della loro forma, sulla quale non è facile dipingere, e proprio questo le rende così speciali.
I migliori pittori di icone e miniaturisti russi si sono cimentati nella difficile arte delle uova russe dipinte, utilizzando una lente di ingrandimento e una singola setola di pennello per i particolari dei visi e delle ambientazioni dettagliate in modo sorprendente.
In tempi più recenti alcuni artisti hanno scelto di utilizzare sulle uova russe dipinte la tecnica del decoupage, applicando sulla superficie dell’uovo un’icona serigrafata.
La decorazione delle uova russe dipinte segue un preciso codice di colori e simboli. I soggetti sono gli stessi riprodotti sulle icone russe, con una particolare ricorrenza della figura delle Vergine e di Cristo Risorto.