Il Natale si avvicina, e molti di noi sono in fermento per decidere come decorare e abbellire la propria casa in occasione delle feste. Ma anche il giardino merita di essere vestito a festa, vediamo insieme qualche idea per farlo al meglio.
Indice articolo
La tradizione di decorare le case per Natale affonda le sue radici nei tempi antichi. Oggi ci siamo solo, come dire, adeguati ai nuovi mezzi e alle nuove tecnologie, che consentono di spaziare in una gamma di possibilità decorative pressoché infinita. Così via libera agli alberi di Natale, naturalmente, ma anche a festoni, ghirlande, decorazioni luminose per esterni, corone di rami e stelle di Natale, pupazzetti di pannolenci, e chi più ne ha.
Le decorazioni per esterni rappresentano, in un certo senso, la volontà di rendere la strada in qui viviamo, il nostro quartiere, tutta la città più bella, più magica, proprio come rendiamo più bella e più magica la nostra casa. Solo che questa volta ci si impegna a creare qualcosa di bello per gli altri, per gli estranei che passeranno di lì, in una celebrazione comunitaria e corale di gioia e aspettativa per il Natale che sta arrivando.
Ci sono davvero molti modi per decorare la facciata della casa e abbellire il giardino, farlo diventare accogliente e allegro anche in pieno inverno, accendendolo di luci e colori. Non è necessario avere un giardino grandissimo. Anche solo il vialetto davanti a casa può essere valorizzato fino a cambiare completamente aspetto. Decori e addobbi luminosi natalizi creati appositamente per l’esterno, uniti a fantasia e creatività possono aiutarci a avvolgere la nostra casa di un’atmosfera davvero magica e speciale.
Le luci
Partiamo dalle decorazioni luminose per esterni, forse un suggerimento scontato, ma che si presta a infinite realizzazioni anche molto originali. In commercio si trovano moltissime catene di luci e addobbi luminosi adatti per l’esterno. Assicuratevi di acquistare solo quelle che indicano la dicitura ‘per esterno’ sulla confezione e sull’etichetta, oltre al Codice IP (Marchio Internazionale Protezione, o Marchio Protezione
Ingresso), che indica il grado di protezione di materiale elettrico in presenza di particelle solide (per esempio la polvere) o di liquidi. Lo standard di protezione richiesto per le luci natalizie da esterno deve essere minimo IP44. È inoltre sempre meglio scegliere dei led a basso consumo.
Le luci per esterno possono essere posizionate in svariati modi, tutto dipende da come è disposto il vostro giardino, se ci sono alberi, cespugli, colonne, ringhiere. La stessa facciata della casa potrà fornire punti di appoggio adeguati per creare giochi di luce armoniosi e di grande effetto. Anche panche e sedie da giardino possono diventare supporti per le nostre luci.
Potrete creare bellissimi effetti incorniciando con le luci le vostre finestre, sia esternamente, sia internamente, in modo che lo sfavillio si veda anche fuori. Un’altra possibilità è usare piccole lanterne, magari realizzate da voi con vasetti di conserva e un po’ di spago, e inserire al loro interno le lucine, per creare un effetto ancora più spettacolare.
Naturalmente se avete un giardino grande e con tanti alberi potrete sbizzarrirvi a riempirli di file di luci splendenti. Non importa che siano per forza abeti.
In passato venivano utilizzati come alberi di Natale perfino gli alberi da frutto!
La porta d’ingresso
La porta d’ingresso è un elemento fondamentale per la nostra casa, sia che viviamo in condominio, sia che abbiamo una casa indipendente.È la prima cosa che incontrerà lo sguardo di chi passa davanti a casa nostra, il benvenuto che offriamo a chi viene trovarci. Quindi merita di essere decorata e resa davvero speciale per le feste natalizie.
Sicuramente le decorazioni natalizie da esterno che si adattano maggiormente alla porta d’ingresso sono le ghirlande, le corone e i festoni. Ci sono in commercio bellissime ghirlande di luci che potranno rendere la vostra porta l’ingresso a un mondo di calore e magia. In alternativa, potreste optare per i classici festoni in agrifoglio, o rami di abete, decorati con nastri rossi, fiocchi di raso o di tulle e addobbi natalizi. Anche le pigne, magari colorate con spray oro o argento, possono fornire un eccellente elemento decorativo per la porta. Con fil di ferro, bambagia e tessuto potrete realizzare anche un Babbo Natale pacioccone e colorato da mettere a guardia.
Se avete un vecchio portaombrelli accanto alla porta, anche quello può diventare un elemento decorativo bellissimo. Basta colorarlo con colori acrilici, magari spruzzarlo di polvere dorata e lustrini e ornarlo con un bel fiocco rosso. E ricordate che sopra la porta è bene posizionare un rametto di vischio. Allontana il male, protegge la casa e fa sì che chiunque verrà a trovarvi debba scambiare con voi un bacio di buon augurio prima di entrare.
I vasi
Se avete dei vasi davanti a casa, o sui davanzali delle finestre, potete sbizzarrirvi nel decorarli in mille modi. Intanto riempite tutti i vostri vasi con palline e addobbi natalizi, che cattureranno le luci rimandandole in infiniti barbagli splendenti. L’ideale sarebbe riempire i vostri vasi di piante che già di per sé siano decorative e adatte alla stagione: stelle di Natale, prima di tutto, e poi abeti nani, piccoli cespugli sempreverdi, agrifoglio, edera, elleboro.
Nastri e fiocchi avvolti direttamente intorno ai vasi creeranno una cornice elegante e natalizia. Potete restare fedeli ai vostri vasi in terracotta, rustici e caratteristici, oppure decidere di cambiare il loro aspetto in occasione del Natale, arricchendoli di colori e decorazioni. Usate oro, argento, rosso e blu, per dipingerli integralmente, o solo per disegnare piccole decorazioni, fiocchi di neve, stelle, e così via.
Il verde delle piante farà il resto, creando contrasti spettacolari che metteranno in risalto ogni angolo del vostro giardino. Se avete delle fioriere potete porre al loro interno dei pini nani e far scorrere tra loro delle file di lucine colorate. Potete aggiungere anche nelle fioriere palline di Natale e altri addobbi.
Finestre
Le finestre si offrono a molte soluzioni decorative, che renderanno la vostra casa bellissima sia dall’esterno che dall’interno. Abbiamo già accennato alla possibilità di incorniciarle con file di luci colorate.
Allo stesso modo possiamo addobbarle di festoni verdi, ornati di nastri e palline di Natale. Può essere interessante usare gli stencil direttamente sui vetri: con la vernice dorata, o, meglio ancora, con la neve spray, potremo creare splendidi disegni che poi verranno rimossi facilmente dopo le feste.
In commercio si trovano anche bellissime vetrofanie adesive a tema natalizio. Posizionate sulle nostre finestre le renderanno simili a vetrate di cattedrale e con le luci dell’intorno diffonderanno il colore e tutta la magia del Natale. In alternativa ci sono anche stickers da applicare sui vetri, che raffigurano addobbi natalizi, fiocchi rossi, piccoli Babbo Natale, fiocchi di neve e così via.
Potete anche appendere piccole sagome in modo che pendano davanti alla finestra, magari attaccate con dei nastri direttamente agli infissi, o al cassone delle tende: saranno bellissime sia dall’esterno che dall’interno.
Se fa molto freddo potete sfruttare anche il ghiaccio come decorazione, ponendo dei vasetti pieni di acqua con all’interno bacche, perline, foglie sui davanzali.
10 decorazioni natalizie fai da te per finestre
Addobbi natalizi, festoni colorati, file di luminarie, luce di candeleò. L’atmosfera del Natale è fatta di tanti piccoli gesti…
Palline di Natale
Di tutti i colori, di tutte le dimensioni, si adattano per decorare ogni dettaglio della vostra casa, sia all’interno che all’esterno.
Disponetele su tutti gli alberi e i cespugli, nei vasi e nelle fioriere. Faranno sembrare il vostro giardino uno scrigno dei tesori! Se avete deciso di posizionare il vostro albero di Natale all’esterno non lesinatele. Utilizzate soprattutto quelle in plastica, che non si rovinano troppo con le intemperie, e creeranno un effetto spettacolare.
In commercio trovate anche maxi palline di Natale, o potrete decidere di decorare grandi palloni come se fossero palline di Natale. In entrambi i casi il successo è garantito. Se avete un terrazzo o un balcone decorate tutta la ringhiera con palline e altri addobbi, magari facendo scorrere tra di essi una fila di luci.
Pupazzi di neve
Che cosa c’è di più magico e allegro di un pupazzo di neve?
In attesa di poter realizzare un vero pupazzo di neve, o in alternativa, se l’inverno non sarà abbastanza nevoso, potete creare un pupazzo di neve con vecchi pneumatici dipinti di bianco, o con il vecchio albero di Natale. Con vasi capovolti e un po’di fantasia potrete creare un esercito di piccoli Babbo Natale bianchi e rossi.
In vendita troverete anche pupazzi di neve gonfiabili o composti di luci LED.
Decorazioni con il legno
Tronchi di legno decorati con il volto di Babbo Natale, renne intagliate nel legno, ma anche solo ‘fette’ di tronchetto legate insieme in file con nastri rossi o dipinte. Ma anche bastoncini su cui viene dipinto il volto di Babbo Natale, magari decorati con cappellini rossi, o listarelle di legno che compongono stelle e alberelli stilizzati.
Il legno è un materiale meravigliosamente versatile, caldo e adatto per realizzare addobbi natalizi per esterno e per interno davvero belli anche senza possedere grandi abilità manuali. Anche le sagome di legno, già citate parlando delle decorazioni per le finestre, si prestano a moltissimi utilizzi. Usate rami d’albero, che disporrete in giro per la casa, addobbati con palline e nastri, mantenendo il loro colore naturale o colorandoli di bianco, per ottenere un tocco di eleganza in più.
Un piccolo steccato di legno costruito intorno al nostro albero di Natale in giardino, o cassette da frutta dipinte di bianco e riempite di abeti nani, stelle di Natale e arbusti sempreverdi, renderanno il giardino o il terrazzo più bello che mai.
Decorazioni in legno per l’albero di Natale
Il freddo autunnale ci suggerisce che il Natale non è poi così lontano. È il momento di pensare a come rendere la nostra casa piena di atmosfera natalizia.
Nani da giardino
Non tutti li amano, ma per Natale possono rivelarsi alleati preziosi. Basta valorizzali un po’, magari mettendo loro in testa dei cappellini da Babbo Natale, e popoleranno il nostro giardino di figure colorate e più che mai adatte a uno scenario natalizio.
La fontana
Non tutti hanno la fortuna di poter avere in giardino una fontana.
Se siamo tra i fortunati, possiamo trasformare anche questa in un elemento decorativo, disponendo sul bordo e anche all’interno della vasca dei led colorati che, una volta accesi, creeranno magnifici giochi di luce.
Proiettori
Una delle più recenti innovazioni in termini di decorazione per esterni, soprattutto in occasione del Natale, sono i proiettori. Ne esistono sia a laser sia a LED, e realizzano decorazioni spettacolari senza che sia necessario spostare nemmeno un vaso.
Si installano facilmente, senza bisogno di supporto tecnico, sono facili e sicuri da utilizzare, consumano poco. Illuminano pareti, terrazzi, alberi, siepi, perfino il fondo delle piscine, con giochi di luce colorati e dinamici di grande effetto. Ci sono diversi effetti tra i quali si può scegliere, dalle stelle, ai fiocchi di neve, da innumerevoli punti di luce colorati e scintillanti, a scritte di buon augurio o alla slitta di Babbo Natale.