Natale, tempo di regali. Anzi, per alcuni la corsa è già cominciata, perché guai a farsi trovare impreparati, guai a ridursi all’ultimo momento, rischiando di scontentare qualcuno. È un peccato che per certi versi la febbre del regalo rischi di avvelenare il vero significato della Festa di tutte le Feste. Fare regali diventa quasi un dovere, perdendo quella valenza di amore e propensione per il prossimo che dovrebbe conferire il valore più autentico al gesto. Alla fine ciò che conta davvero è il pensiero, il sentimento che accompagna il regalo, e, nel caso dei credenti, la spiritualità condivisa da chi dona a chi riceve. Ci sono moltissime idee per fare un regalo religioso che possono aiutarci a riscoprire il significato più autentico delle feste che si stanno avvicinando. Idee per grandi e piccoli, preziose, spiritose, piccoli pensieri d’affetto o regali importanti, nei quali il valore del materiale si unisce in modo indissolubile con la sacralità del simbolo.
Per chi non ha modo e tempo per fare un presepe degno di questo nome, ecco un magnete grazioso e di buon augurio, che raffigura la Natività. Porterà un po’di atmosfera natalizia ovunque verrà applicato.
Un rosario è un dono sempre gradito da chi cerca nella preghiera un momento di riflessione e meditazione quotidiana. Questo è graziosissimo, un piccolo rosario composto da grani a forma di cuore di colore rosa. È realizzato e dipinto a mano con la speciale tecnica del cloisonnè: viene creata una figura, in questo caso un fiore, con fili di metallo e dipinta a smalto in diversi colori.
Più importante ed elegante questo rosario in cristallo Swaroski, arricchito con una croce in argento e confezionato in una scatolina regalo.
Restando nell’ambito di gioielli, ecco questo bellissimo bracciale con medaglietta raffigurante l’angelo di Raffaello. È stato realizzato in oro 750/00 bianco e giallo presso un’oreficeria italiana con oltre sessant’anni di storia, e si distingue per la grande definizione dei particolari e la maestria artigianale che lo rende un oggetto unico.
Bracciale in argento e pietre dure (a scelta tra onice, madreperla, corallo o turchese) con inserto di strass. Un gioiello sobrio e giovanile, di squisita fattura artigianale, decorato con una piccola croce argentata.
Bracciale con croce della vita in oro, realizzato in un’oreficeria artigianale italiana. Grande eleganza e precisione dell’incisione per un gioiello piano di ineffabile mistero.
Ciondolo L’abbraccio, in acciaio anallergico. È composto da due anelli inseriti uno dentro l’altro, con una preghiera cesellata sulla superficie. Il pendente viene consegnato in una scatolina insieme alla catenina.
Un anello decisamente diverso dagli altri, unico e prezioso sia per il materiale che lo compone (argento 925), sia per il suo significato. È l’anello rosario MATER. I gioielli MATER nascono come anelli rosario, bracciali, rosari e girocollo per poter essere indossati da tutti. Sono contraddistinti da uno stile raffinato, elegante e solido, realizzati in argento interamente in Italia.
Per i più piccini un bellissimo libro sulla storia di Gesù Bambino o sui personaggi della Bibbia può essere un’idea originale e intelligente, per aiutare a riscoprire il vero significato del Natale. Questo è coloratissimo e pieno di figure divertenti!
Tutti i segreti e la Magia del Presepe Napoletano in un libro di 151 pagine stampate su carta lucida per scoprire le tecniche degli artigiani presepisti, con spiegazioni dettagliate che accompagnano foto e disegni.