Che cosa c’è di più bello a Natale del decorare la nostra casa in modo unico e originale, colmandola di calore e di atmosfera, pronta per accogliere parenti, ospiti e amici? E quale modo migliore per ottenere il risultato che desideriamo degli addobbi e delle decorazioni fai da te?
Indice articolo
Una casa piena di luci e addobbi è il sogno di tutti coloro i quali amano il Natale. L’atmosfera natalizia è fatta di piccole cose, dettagli graziosi, angoli di luce che riscaldano il cuore quando lo sguardo si sofferma su di essi. Ma come si può rendere la propria casa davvero speciale per Natale? A dispetto dei tanti, splendidi addobbi e decorazioni acquistabili un po’ ovunque, e, per questo, un po’ impersonali, il modo migliore è ricorrere il più possibile al fai da te.
Niente paura, però. Non occorre essere esperti di bricolage o sapersi destreggiare con tecniche artistiche complesse. Almeno per Natale siamo un poco indulgenti con noi stessi! Serve solo fantasia e buona volontà, e con pochi semplici accorgimenti potremo realizzare decorazioni natalizie che sorprenderanno i nostri ospiti e noi stessi. Non solo, ma potreste scegliere di fare dei vostri addobbi natalizi fai da te piccoli doni per i vostri invitati e amici. Non potranno lamentarsi di aver ricevuto un regalo poco sentito!
La Rete offre inoltre un valido supporto per chi desidera cimentarsi nella realizzazione di decorazioni natalizie fai da te. Oltre a moltissimi spunti che si possono trovare nei siti di arredamento, design e moda, ci sono ottimi tutorial che ci guidano passo a passo nella creazione dei nostri addobbi di Natale.
E noi possiamo aiutarvi! Il catalogo Holyart offre tutti i prodotti necessari per creare le vostre decorazioni fai da te. Sul sito Holyart, nella categoria dei Presepi fai da te o Decori natalizi per la casa, potete trovare piccoli oggetti economici e perfetti per innumerevoli realizzazioni.
Vediamo insieme qualche idea facile, che potrete realizzare con materiale di recupero, tanta fantasia e l’aiuto di Holyart.
Candele di Natale
Per realizzare questa decorazione vi servirà:
- 1 barattolo di vetro;
- 1 pezzo di corda di juta;
- pigne, che troverete sul sito Holyart, sia al naturale, sia già innevate;
- neve artificiale;
- candelina da inserire all’interno;
- luci filo led
Il procedimento non potrebbe essere più semplice e la spesa davvero irrisoria! Chi non ha in casa barattoli di vetro tenuti da parte e mai utilizzati? In questo modo potrete trovare loro una degna collocazione, evitando di buttarli via e regalando loro una nuova, gloriosa vita. Inoltre acquistando le pigne e la neve su Holyart vi assicurerete materiale per altre decorazioni a un prezzo davvero irrisorio.
Lasciate correre la vostra fantasia, evocate lo spirito del Natale che è in voi, e come per magia la vostra casa si accenderà di luci meravigliose. Basterà versare la neve artificiale sul fondo del barattolo, disporre all’interno la candelina, o magari un filo di piccoli led palpitanti, e poi decorare il barattolo con le pigne, assicurandole all’esterno con la corda di juta, o anche inserendole all’interno insieme a rametti di agrifoglio, se avete optato per i led.
Potete combinare questi oggetti in diversi modi per creare candele natalizie personalizzate con cui arricchire la vostra tavola o illuminare ogni angolo della casa.
Ghirlanda natalizia
Per realizzare questa decorazione vi servirà:
- una forma rotonda (va bene un piatto medio, o un disco di cartone. Servirà solo per ottenere un cerchio);
- palline per l’Albero Holyart, economiche, vendute in set e disponibili in diversi colori (rosse, oro);
- un nastro di raso
Una ghirlanda natalizia si può comprare ovunque, ma una realizzata da voi sarà sicuramente di maggior effetto! Basta disporre le palline intorno alla forma circolare, per esempio usando un piatto rotondo capovolto, e incollarle man mano con la colla a caldo. Potrete giocare con i colori, alternandoli e creando begli accostamenti cromatici. Importante: ricordate di nascondere il foro dove passa il filo che serve per appendere la pallina all’albero. Fate più giri concentrici con le palline. Alla fine decorate la vostra ghirlanda con un nastro di raso a forma di fiocco.
Con la stessa procedura potete realizzare uno splendido centrotavola di palline colorate.
Centrotavola di Natale con palline
Al posto della ghirlanda di palline di Natale, come un centrotavola unico potreste cimentarvi in quest’altra, semplicissima decorazione.
Per realizzare questa decorazione vi servirà:
- un piatto fondo;
- palline per l’Albero Holyart, economiche, vendute in set e disponibili in diversi colori (rosse, oro);
- rametti di agrifoglio o pino;
- luci filo led
Nel piatto fondo disponete le palline in modo da richiamare la forma di un Albero di Natale: quattro palline come base, fissate con una goccia di colla a caldo, poi salire posizionando 3 palline e poi ancora una. Nei buchi tra una pallina e l’altra potrete mettere i rametti di sempreverde, o ciuffi di erbe aromatiche profumate. O, in alternativa, potete completare il vostro centrotavola di Natale con un filo di lucine led per un effetto sfavillante.
Centrotavola di Natale con candele
Per realizzare questa decorazione vi servirà:
- un contenitore di legno rettangolare e stretto, in stile un po’ rustico (anche se qualsiasi contenitore un po’ carino e della stessa forma andrà bene);
- ceri bianchi di varie forme
Disponete le candele all’interno del contenitore, alternandole per tipologia e altezza. L’ideale sarebbe che le candele fossero molto vicine l’una all’altra. Tra di esse potete inserire delle pigne, dei rametti di sempreverde, oppure far correre un filo di luci led. Se avete scelto di utilizzare un contenitore di vetro potete arricchire il fondo con bacche rosse, arance secche, rametti verdi e bastoncini di cannella.
Due parole sulle candele e i ceri Holyart. Le nostre candele da altare, bianche, semplici, sono perfette per realizzare questa decorazione. Non solo il loro diametro le rende adatte per ogni utilizzo, ma soprattutto la loro durata è garantita. Essendo candele destinate a uso liturgico arrivano a durare fino a 140 ore! Quindi nessun bisogno di sostituirle durante le Feste, il che vuol dire meno fatica e soprattutto un bel risparmio, considerando anche il fatto che si vendono a confezione. Scegliete la misura che fa per voi.
Se invece preferite altri tipi di candele, più natalizie, colorate, decorate con glitter, di diverse forme, sul sito Holyart troverete la categoria Candele Natalizie, per dare libero sfogo alla vostra voglia di luce e atmosfera di Natale.
Candele “verdi”
Sempre utilizzando i ceri Holyart e qualche foglia fresca potete creare bellissime candele che arricchiranno la vostra tavola delle Feste e riscalderanno la vostra casa con la loro luce. Scegliete foglie lunghe e sottili, magari profumate, fissatele alla candela con un bel nastro, e l’effetto sarà meraviglioso.
Alberelli sottovuoto
Per realizzare questa decorazione vi servirà:
- 1 barattolo di vetro;
- neve artificiale;
- Alberelli Holyart di varie dimensioni e venduti in set economici (proposta 1, proposta 2)
Una piccola foresta di alberelli racchiusi in campane di vetro. Basterà capovolgere i barattoli e fissare l’alberello alla parte interna del tappo con una goccia di colla a caldo. Un po’ di neve artificiale e il gioco è fatto!