Indice articolo
I presepi in terracotta e stoffa di Angela Tripi esprimono una spiritualità unica, che li ha resi celebri e ricercati in tutto il mondo. La tradizione e la poesia dei presepi del passato si ripropone nelle opere dell’artista palermitana. Conosciamole insieme.
Angela Tripi vive e lavora a Palermo, dove realizza a mano, una a una, le sue splendide statuine artistiche. Abbiamo già scritto un articolo su di lei, e come potrebbe essere diversamente? Non si può parlare della tradizione presepiale italiana senza menzionare i suoi presepi, che traggono ispirazione dal mondo arabo, e che, grazie alla sua reinterpretazione, sono diventati simboli di un’eccellenza tutta italiana. I presepi di Angela Tripi sono diffusi in tutto il mondo, veri ambasciatori di una tradizione antica e affascinante. Non a caso Angela viene invitata ogni anno a partecipare a una prestigiosa manifestazione che si tiene negli Stati Uniti, dove esegue dal vivo la modellazione delle sue statuine, e dove grazie alla sua “Natività” è stata insignita del premio “Collection”. Ma l’artista di Palermo è stata invitata anche dal Comune di Parigi nel 1995, per realizzare un grande Presepe in Place de Hotel de Ville. In Giappone Angela è conosciuta e apprezzata grazie a numerose mostre che hanno visto protagoniste le sue creazioni. In Italia Angela Tripi è ospite fissa di importanti fiere commerciali come il Macef, il Gift, Chibi-Cart, Salone del Giocattolo, Florence. I collezionisti vengono dagli Stati Uniti, dalla Spagna e dal Canada per acquistare le sue statuine.
Ma cosa rende così speciali i personaggi dei presepi di Angela Tripi? Sicuramente l’incredibile forza espressiva che li anima, e che, unita al realismo dei loro movimenti e delle loro pose, e all’incredibile abilità con cui vengono modellati e vestiti, fa di ciascuno di essi una vera e propria opera d’arte, unica, irripetibile. Basti pensare alla raffinatezza dei loro abiti, realizzati in tessuto inamidato e decorati con ricami e pietre preziose, proprio come avveniva nell’antichità, quando i presepi erano appannaggio di nobili e signori, e per la loro realizzazione erano impiegati artisti e artigiani di altissimo livello, ai quali venivano concessi tempo e mezzi adeguati a una simile impresa. Le statuine di Angela Tripi non sono costruite, come avviene solitamente nei presepi di questo tipo, a partire da uno scheletro che viene rivestito con gli abiti, a cui vengono fissate testa e arti. Le statuine di Angela Tripi hanno il corpo interamente formato e vestito di tutto punto. Vengono poi aggiunti gioielli e dettagli che enfatizzano l’espressività e il realismo di queste creazioni. Ogni personaggio è colto in un momento particolare, sembra quasi di poter indovinare i suoi pensieri, le emozioni che si agitano nel suo cuore.
Oggi Angela Tripi Collection è un punto di riferimento per il mondo del Presepe. Le sue statuine sono in vendita ovunque il Presepe viene ancora considerato un’arte, oltre che una tradizione immancabile per la casa di Natale. Il suo Laboratorio d’Arte è ospitato in uno dei palazzi più antichi e importanti di Palermo, Palazzo Castrone-Santa Ninfa, proprio all’altezza della Cattedrale.
Vediamo nel dettaglio quali statuine non possono mancare nel Presepe di Angela Tripi.
I pastori di Angela Tripi
Come tutti i personaggi di Angela Tripi, i pastori che animano il suo Presepe non sono figure anonime, ma ciascuno di essi racconta una storia.
Pensiamo per esempio al suo Buon pastore, alto 30, che porta un agnellino sulle spalle. Lo sguardo levato al cielo, sembra stia ammirando il passaggio della stella cometa, mentre riporta l’agnellino che si era smarrito all’ovile. Una figura reale, nel suo simbolismo, un uomo comune colto alla vigilia di un miracolo di cui egli non può essere consapevole, ma del quale è già protagonista.
Anche il Pastore che munge alto 18 cm appare come un uomo comune, semplice, ma anche forte, mentre adempie ai suoi doveri. L’umiltà del suo aspetto lascia trasparire anche una grande dignità, e i segni sul suo volto fanno percepire la fatica dei suoi giorni.
Il Pastore con agnello alto 30 cm ha sul volto un’espressione di stupore e tenerezza. Forse sta guardando il suo gregge, o forse il suo sguardo si è posato su Gesù Bambino, così come quello della pecorella che tiene sottobraccio, con fermezza, ma anche delicatezza.
Gli Angeli di Angela Tripi
Gli angeli di Angela Tripi sono, a un tempo, custodi e messaggeri tra Cielo e Terra. Assistono alla nascita di Gesù, vigilando sulla capanna e su chi si reca a rendere omaggio al Bambino e, nello stesso tempo, annunciano la Lieta Novella ai pastori e ai contadini accorsi.
Per esempio l’Angelo alto 30 cm ha sul volto tutta la fierezza e la poesia che il suo compito gli impone, mentre indica la grotta di Betlemme.
L’Angelo in volo, alto 50 cm è colto mentre solca il cielo per annunciare agli uomini la nascita del Salvatore. Le sue ali sono spiegate, i lineamenti del viso dolcissimi, e i suoi boccoli ondeggiano al vento. Allo stesso tempo esprime una grande forza, come custode e guardiano della scena.
I due Angeli in Gloria che si guardano alti 30 cm sono raffigurati mentre scendono sulla grotta del Salvatore annunciando Gloria a Dio e pace agli uomini.
Le scene di Angela Tripi
Oltre alle figure singole, Angela Tripi è famosa anche per le sue scene che coinvolgono più personaggi. Alcune sono inerenti al Presepe, altre immortalano scene importanti della vita di Gesù o di Maria Vergine.
Per la prima categoria pensiamo per esempio alla Donna con bimbo e pastore che tira l’asino, alti solo 13 cm, ma con una potenza espressiva impressionante. La donna cavalca l’asino reggendo tra le braccia il suo bambino, mentre suo marito tira l’animale per farlo camminare. Tutta la scena è pervasa dalla fretta dei personaggi, che desiderano correre per assistere alla nascita di Gesù. Per quanto riguarda le scene di vita di Gesù e Maria, pensiamo alla splendida Annunciazione alta 18 cm in cui l’Arcangelo Gabriele dà a Maria l’Annuncio del concepimento di Gesù.
La Madonna è seduta e ascolta il messaggio dell’angelo con sorpresa, paura ma, nello stesso tempo, una specie di rapimento che traspare dal suo sguardo.
Di grande drammaticità La Pietà: scena della Deposizione del Cristo morto , che raffigura la deposizione del corpo di Gesù dalla croce. Il corpo del Salvatore è tra le braccia della Madre, seduta su una roccia del monte Calvario a piangere la morte del figlio adorato. Il volto della Madonna esprime una tristezza inconsolabile, resa ancora più dolorosa dalla sua bellezza, dalla sua compostezza.
L’elefante di Angela Tripi
Fra i tanti animali che popolano il Presepe di Angela Tripi, pecore, capre, asinelli, maiali, cani, gatti, tacchini, pavoni, vogliamo citarne uno per tutti: l’elefante. Una scelta insolita, forse, ma che ci permette di ammirare ancora una volta la capacità creativa ed evocativa di questa splendida artista. L’elefante porta sulla groppa un Re e il suo servo, entrambi in viaggio per recarsi a Betlemme. Stupisce la ricchezza con cui è addobbato l’animale, con stoffe e gioielli di fattura pregiata, e in generale l’accuratezza dei dettagli di questa scultura davvero sorprendente. I volti dei personaggi sono, come sempre, colti nell’istante di un pensiero, di un’emozione. Perfino gli uccelli in gabbia sembrano sul punto di spiccare il volo.
Cosa dicono i nostri clienti
Ecco solo alcune recensioni di clienti che hanno acquistato e apprezzato le opere di Angela Tripi in vendita nel nostro store on line. Le loro parole, più ancora delle nostre, potranno rendere merito a questa eccezionale artista.
Fernando R. 11/06/2018 – Angelo gloria in piedi, annuncio ai pastori 13 cm Tripi
La cosa più complicata, secondo me, nella scultura di presepi in piccole dimensioni, è che, per una questione di spazio, sono sempre state quelle che mi interessano di più. Questo è il motivo per cui sono particolarmente soddisfatto della perfezione di questo pezzo, non solo per le sue caratteristiche, ma anche per gli elementi decorativi. Una meraviglia.
Wolfgang W. 18/10/2018 – Pecora bruca 30 cm Presepe Angela Tripi
Siamo grandi ammiratori delle figure di Angela Trippi. Siamo stati felici di acquistare le figure in modo semplice. Tutto OK con la spedizione e la consegna. Da consigliare. Fam. Waurisch
Gaetano Z. 06/01/2018 – Falegname con banco 13 cm Angela Tripi
Bellissima scultura, curata nei minimi particolari. Imballaggio perfetto. Spedizione rapidissima.
Diether P. 06/11/2018 – Pastore portatore di anfore 30 cm Angela Tripi terracotta
Consiglio vivamente Holyart. Il personale è estremamente disponibile e offrono ottimo servizio clienti! La figura di Angela Tripi è impressionante e mi ha soddisfatto ogni giorno. Diether Pfahrer