Centralina presepe giorno notte: tutto quello che devi sapere - Holyblog

Centralina presepe giorno notte: tutto quello che devi sapere

Centralina presepe giorno notte: tutto quello che devi sapere

Una centralina presepe può rendere il vostro Natale davvero speciale. Ecco come far diventare il vostro presepe unico e originale con i giusti dispositivi.

A Natale il presepe non può mancare nella casa di una famiglia cristiana. Non è necessario che sia grande, con tanti personaggi e scenari, basta anche solo una piccola rappresentazione della Natività, con la Sacra Famiglia unita in un simbolico quadretto d’amore. La Madonna, San Giuseppe, Gesù Bambino, e magari il bue e l’asinello.

In tutto il mondo il presepe è un simbolo del Natale, e nel nostro paese in particolare esso vanta una tradizione antica e ricca di suggestioni ancora oggi vive e sentite, che si rinnovano ogni anno, come possiamo ammirare nelle città e nei paesini che ospitano i presepi più belli e famosi d’Italia.

i-presepi-più-belli-dItalia

Leggi anche:

I presepi più belli d’Italia
Natale si avvicina, e come ogni anno la tradizione secolare del Presepe torna ad attraversare tutta la penisola da nord a sud…

Ma la rappresentazione della Natività di Nostro Signore è diffusa in tutto il mondo, con declinazioni differenti, personaggi caratteristici, ambientazioni solo apparentemente lontane da quella che siamo abituati a conoscere e concepire noi, la capanna di Betlemme, con i suoi protagonisti ormai codificati, molti dei quali simbolici, come nel presepe napoletano.

Quello su cui vogliamo soffermarci in questo articolo dedicato alle centraline per presepi è che tutti i cristiani nel mondo festeggiano la nascita del Figlio di Dio, e chi ama il presepe desidera ogni anno renderlo unico e irripetibile. Pensiamo in particolare agli appassionati del Presepe fai da te, che realizzano vere e proprie ricostruzioni della Natività, piccole opere d’arte domestiche, ma anche a chi desidera semplicemente rendere il proprio presepe di casa più suggestivo e d’atmosfera.

Ecco come una centralina per presepe può aiutarci.

 

Centraline per presepe

Tanto per cominciare, chiariamo che cosa sono e a cosa servono le centraline per presepe. Si tratta di dispositivi elettrici che ci aiutano a creare vari effetti scenici nel nostro presepe. Può trattarsi di effetti luminosi, sonori o di movimento. In ogni caso essi possono contribuire non poco a rendere il nostro presepe piccolo o grande davvero speciale.

Esistono due tipi di centraline: tradizionali a incandescenza o quelle a led. In questo articolo in particolare approfondiremo quelle tradizionali.

Le centraline tradizionali a incandescenza possono essere a loro volta di diversi tipi:

  • centraline con due sole fasi per creare l’effetto giorno/notte semplice;
  • centraline che creano effetto luminosi giorno/notte associati a effetti di movimento;
  • centraline con più fasi di luce: alba, giorno, tramonto e notte

Tutti i nostri impianti prevedono la possibilità di collegare più dispositivi, anche usando una ciabatta, per regolare più effetti di luce, audio o di movimento. Basta restare entro la potenza consentita dalla centralina. Per esempio: se la centralina supporta 80W, allora potete mettere 2 movimenti da 40W o 4 movimenti da 20W. Se durante il giorno avrete bisogno dell’effetto sincro per i movimenti di personaggi come il panettiere, macellaio ecc., per la notte potete mettere invece una statuina che dorme o una scena con un ubriaco. Inoltre con le nostre centraline potrete far muovere forni e fuochi, fontane, ruscelli.

In generale è molto importante stare attenti ai limiti massimi della potenza di ogni presa e non superarli, per evitare problemi. Nel caso troppi dispositivi vengano collegati alla centralina è possibile che il fusibile si bruci. In questo caso andrà sostituito. Tutte le nostre centraline hanno un fusibile di scorta integrato.

Effetto giorno/notte per presepe

Natalino a 2 fasi giorno/notte

Partiamo dalla centralina più semplice, quella che prevede solo due fasi: il giorno e la notte. Il dispositivo che vi proponiamo è il Natalino 200R: centralina dissolvenza giorno e notte, dotato di due prese alle quali vanno collegate le luci per le due fasi giorno e notte.

Natalino determina un ciclo di dissolvenza tra le luci, con un effetto di transizione che ricrea l’atmosfera dell’alternanza del giorno e della notte. La durata del ciclo può essere impostata con un piccolo controller e va da un minimo di 20 secondi a un massimo di circa 3 minuti.

Anche se il dispositivo ha solo due prese esse possono sostenere anche più luci, utilizzando una ciabatta o un adattatore, purché si rispettino i limiti di voltaggio sostenuti dalla centralina stessa. Adatto per un presepe piccolo con statuine che rimangono ferme.

Natalino a 2+2

Se avete necessità di ricreare l’alternanza giorno/notte non solo con le luci, ma anche accompagnandola con movimenti differenziati, potete orientarvi verso il modello successivo, il Natalino 2+2 che prevede sia l’effetto dissolvenza giorno e notte, sia una serie di movimenti sincronizzati.

Anche questo, come il precedente, è estremamente semplice e pratico: c’è una presa DISSOLV. GIORNO, alla quale vanno collegate tutte le lampade necessarie per l’illuminazione-giorno, e una presa SINCRO GIORNO a cui collegherete tutti gli effetti di movimento relativi al giorno. Lo stesso avviene per la notte, con le due prese DISSOLV. NOTTE e SINCRO NOTTE. Una manopola regola la durata dell’intero ciclo.

La differenza tra le prese per le luci e quelle per i movimenti è chiara: le prese in dissolvenza per le luci mandano una corrente che gradualmente sale di potenza creando l’effetto di dissolvenza in transizione, mentre le prese in sincro mandano la corrente tutta in una volta.

È molto importante non sbagliarsi e non collegare le luci del presepe alla presa in sincro e gli altri dispositivi di movimento alla presa in dissolvenza, perché se il dispositivo di movimento riceve corrente in modo graduale si creano problemi per i meccanismi.

Altra cosa fondamentale è che colleghiate alle prese DISSOLVENZA solo carichi resistivi, cioè lampade a incandescenza o alogene a tensione di rete, come le lampadine a filamento (220V).

Ovviamente se avete necessità di elementi che continuino a muoversi sia di giorno sai di notte, indifferentemente, come un fiume o una cascata, dovrete collegare il dispositivo di movimento a una presa separata, non subordinata al ciclo giorno e notte.

Natalino 4 fasi

Nel nostro catalogo troverete anche centraline a 4 fasi, che prevedono l’alternanza ALBA-GIORNO-TRAMONTO-NOTTE.

Il Natalino N502, dotato di 6 prese, prevede 4 fasi in dissolvenza per le luci ALBA-GIORNO-TRAMONTO-NOTTE e 2 prese sincronizzate con le fasi per gli altri effetti, come motori di personaggi, registratori di suono, movimenti, effetti elettronici e quant’altro.

La presa EFFETTI GIORNO è sincronizzata con le fasi ALBA-GIORNO-SERA, la presa EFFETTI NOTTE è sincronizzata con la presa NOTTE. Abbiamo dunque 6 prese, 2 per la notte (DISSOLVENZA EFFETTI NOTTE) e 2 per il giorno (DISSOLVENZA EFFETTI GIORNO) e altre 2 dissolvenze per l’ALBA e la SERA, a cui possiamo collegare delle luci con colori adeguati per creare la transizione.

Ci sono poi dispositivi ancora più complessi, come il Natalino parlante con kit Dissolvenze alba, giorno, tramonto, notte. La struttura di base è la stessa del Natalino tradizionale, ma questo dispositivo è tecnologicamente molto più avanzato e migliorato nelle prestazioni. L’innovazione principale è stata l’eliminazione della 220V per una sicurezza assoluta, e le dissolvenze delle varie fasi sono tutte a LED.

Inoltre l’impianto consente la regolazione dinamica della durata del ciclo da un minuto a dieci minuti, ed è dotato di un nuovo sistema audio, stereofonico e con presa amplificatore esterno.

Oltre agli effetti in dissolvenza tra le varie fasi della giornata, questo dispositivo consente di regolare suoni, luci ed effetti: stelle in dissolvenza con tremolio, luci case, LED fuoco, colonna sonora con volume regolabile e presa audio, per il cinguettio degli uccelli, il canto del gallo, l’effetto lampo e tuono (possibilità di escluderlo se indesiderato).

Il sistema audio riconosce automaticamente la durata della fase e si programma di conseguenza. Le uscite delle stelle e delle alle luci case sono state raddoppiate e saranno possibili espansioni per l’utilizzo di numerosi altri accessori. Si possono aggiungere separatamente dispositivi SYL e collegarli ad altre fasi nel caso siano necessarie prese 230V.

Luci e accessori per presepe

Naturalmente il nostro catalogo offre anche una vasta gamma di luci per presepe, oltre a lampade, portalampade e gelatine per creare gli effetti di colore preferiti. Per esempio la Lampada a filamento effetto wood 40W , un must per tutti i presepisti.

Si tratta di una lampada a filamento con effetto wood che può essere utilizzata anche in dissolvenza, indispensabile per l’illuminazione effetto notte di piccoli presepi, ma utilissima anche per i grandi. È disponibile anche il suo portalampada E14 corrispondente.

Anche nella sezione delle statuine in movimento per presepe potrete sbizzarrivi. In particolare troverete un catalogo di statuine in movimento davvero variegato e ricco realizzate per il Presepe napoletano, uno dei presepi per eccellenza della nostra tradizione.

movimenti presepe napoletano

Leggi anche:

Le statue in movimento del presepe napoletano
Il Presepe è una delle tradizioni legate al Natale più famosa e diffusa. Chi non custodiscono in cantina uno scatolone con capanna e statuine…

Tutte le statuine del presepe napoletano Holyart sono realizzate interamente a mano in Italia, a Napoli, e si animano grazie a sistemi motorizzati nascosti tra le pieghe degli abiti, ingranaggi fabbricati a mano da artigiani di vasta esperienza, per dare vita al vostro presepe e ricreare un’atmosfera senza tempo.

Infine, anche la capanna per presepe necessita di accessori che la impreziosiscono e la rendano davvero il cuore pulsante del presepe. Soprattutto se avete optato per un presepe fai da te, nel nostro catalogo troverete moltissime soluzioni adatte per tutte le necessità e tutte le tasche, per realizzare la vostra capanna per presepe perfetta e donarle tutto il realismo e la magia che merita.