Si torna a parlare di Natale. Luci, alberi addobbati, tutti i simboli che tanto amiamo, che ci confortano il cuore con la speranza della rinascita, col calore della famiglia. Vogliamo portarci avanti, offrendovi una piccola guida su come costruire un presepe fai da te.
Indice articolo
- 1 1 – Sfondo per presepe, paesaggi e pannelli (cieli stellati, carta roccia)
- 2 2 – Muschio, licheni, piante, pavimentazioni, dalle super economiche alle più realistiche, piante tipiche da presepe come le palme, l’immancabile muschio, sassi e ghiaia
- 3 3 – Centraline ed effetti o fontanelle e cascate: o una o l’altra per chi ha un budget ristretto, l’importante è stupire!
- 4 4 – Capanne del Presepe e Grotte: con la luce o con il fuoco integrato?
- 5 5 – Statue per presepe di tutti i tipi e dimensioni, in tutti i materiali possibili e per tutte le tasche
Tra tutte le tradizioni del Natale il presepe è forse una di quelle più radicate, nel nostro paese. Di certo è una di quelle che esprime in modo più efficacie l’atmosfera natalizia, fatta di calore, intimità domestica, suggestioni antiche che ogni anno si rinnovano. Forse è l’origine stessa del presepe, il suo essere la rappresentazione della nascita di Gesù, a dargli una dimensione famigliare. È a questo che tutto si riduce, in fondo: al miracolo di una mamma, un papà, di un bambino appena nato deposto in una mangiatoia.
Non vi è nulla di più semplice, nulla di più immenso.
Forse il profondo senso domestico del presepe dipende anche dal fatto che nella maggior parte delle case, il presepe viene costruito da tutta la famiglia riunita. Più ancora del risultato finale, è l’allestimento stesso di questa scenografia a coinvolgere tutti, in particolare i bambini, a creare momenti di gioco, condivisione e armonia.
Decorazioni natalizie per la casa – il fai da te
Quest’anno, a Natale, fatevi anche voi affascinare dal mood del fai da te. Non importa se siate o meno portati …
Può diventare un’occasione di grande divertimento, soprattutto se bisogna mettere mano alle decorazioni storiche, tramandante dai nonni, conservate gelosamente in cantina o soffitta e tirate fuori ogni Natale. Così fare il presepe diventa anche un modo per ritrovare il proprio passato, per mettersi a confronto con i se stessi di qualche anno fa e magari per ricordare le persone care che non ci sono più. Non a caso ricordiamo che secondo alcune fonti storiche il Presepe cattolico deriverebbe dalla tradizione romana. Nelle case romane c’erano altari costruiti in piccole nicchie in cui venivano poste statuette costruite in legno, cera, terracotta, che raffiguravano gli dei protettori della casa (i Penati) e gli antenati (i Lares familiares, o Lari). Una particolare tradizione veniva consumata nel periodo del solstizio d’inverno e serviva per rafforzare l’unione e i valori della famiglia. La festa si chiamava “Sigillaria”, e tutti i membri della famiglia si scambiavano i “sigilla”, le statuette appunto dei Lari e Penati. I bambini dovevano lucidare le statuette e ricreare un piccolo ambiente bucolico in cui le ponevano. Davanti ad esso poi la famiglia posava ciotole con cibo e vino in offerta, per invocare la protezione degli antenati e degli dei della casa.
Ancora di più può risultare divertente e coinvolgente per grandi e piccini scegliere di realizzare un presepe fai da te. Anche grazie alla Rete oggi ci sono moltissimi strumenti a disposizione, e tutti i membri della famiglia possono contribuire costruendo qualcosa. Allora sì che si può ottenere un presepe davvero unico e speciale! Basta un po’di manualità, qualche trucco, e naturalmente tanta fantasia.
Un buon compromesso potrebbe essere realizzare la base del Presepe con materiale di recupero, come carta stagnola, ovatta, cartoncino, legno, sughero, sassi, ghiaia, e poi comprare in negozio solo quegli elementi più difficili da realizzare, o i dettagli.
Cominciamo a pensare insieme agli elementi indispensabili per un Presepe fai da te. Poi si potrà sempre fare in tempo ad aggiungere qualsiasi elemento che possa renderlo più bello e particolare, infiniti accessori, suppellettili, perfino cibo finto di grande realismo. Ma questa è la base.
1 – Sfondo per presepe, paesaggi e pannelli (cieli stellati, carta roccia)
Come per tutte le cose, anche per il presepe fai da te bisogna partire dall’inizio. O, in questo caso, dallo sfondo per presepe. In commercio si trovano tanti tipi di materiali perfetti per realizzare sfondi per il presepe, dai paesaggi per presepe dipinti, ai pannelli, dai rotoli di carta per fondali, a cieli stellati in carta o stoffa o pvc, dai pannelli in sughero agli schermi a Led. Si possono scegliere tanti sfondi diversi, dai più economici, facilmente realizzabili in casa con un po’di carta roccia con la quale andremo a coprire scatole di varie misure, per ricostruire un paesaggio montuoso, a cieli stellati, realizzabili con carta decorata, o, se disponiamo di un budget maggiore, con uno sfondo scuro illuminato con luci led o fibra ottica. Potremo anche optare per un bel fondale dipinto, che raffigura il deserto sotto il cielo stellato o una bella città araba.
2 – Muschio, licheni, piante, pavimentazioni, dalle super economiche alle più realistiche, piante tipiche da presepe come le palme, l’immancabile muschio, sassi e ghiaia
Anche la base del nostro presepe sarà importantissima, perché su di essa andremo a costruire tutta la nostra scenografia. Potremo sbizzarrirci con pezzi di legno, ghiaia, sabbia, rocce, a seconda del paesaggio che vogliamo costruire, ed avvalerci anche in questo caso di utilissimi prodotti acquistabili a prezzi modici, come l’intramontabile carta muschio o i pannelli in sughero che riproducono muri di mattoni o pareti rocciose, leggeri e realistici, e perfino pezzi di pavè in resina per realizzare una pavimentazione stradale di grande effetto. Se abbiamo scelto una paesaggio desertico non potranno mancare le palme, che renderanno più realistica la nostra oasi, ma anche alberelli di lichene o, in alternativa, se abbiamo scelto di ricostruire uno scenario più nordico, dei piccoli pini.
3 – Centraline ed effetti o fontanelle e cascate: o una o l’altra per chi ha un budget ristretto, l’importante è stupire!
Un altro elemento che rende il presepe davvero speciale sono gli effetti luminosi, quelli sonori e quelli di movimento. Costruire una cascata o un fiume con acqua che scorre davvero, o una fontana gorgogliante nella piazza del borgo è più facile di quanto si possa credere, utilizzando i giusti strumenti! Basta un motorino per il riciclo dell’acqua, collegato a una presa elettrica, per ottenere un effetto davvero strepitoso. O magari preferite trasformare il vostro presepe fai da te in un spettacolo di luci. Anche in questo caso potrete scegliere tra una vasta gamma di proiettori per diapositive, che faranno apparire e muovere suggestive immagini sul vostro fondale, o effetti dissolvenza giorno-notte, che imiteranno l’alternarsi di sole e luna. Molto apprezzati anche i generatori di fumo, per rendere più realistici i camini e i fuochi accesi, i generatori di neve e per gli amanti del realismo estremo le centraline che riproducono i rumori, dai versi degli animali al suono delle campane.
4 – Capanne del Presepe e Grotte: con la luce o con il fuoco integrato?
Se non siete molto bravi col fai da te o preferite utilizzare una struttura già pronta, potete trovare moltissime soluzioni. Oltre alla capanna o alla grotta della natività, magari con le luci già integrate, trovate stalle, caverne, capanne, villaggi, interi borghi davvero spettacolari. In alcuni casi queste scenografie ricostruite nei minimi dettagli sono anche già popolate dalle statuine, come la capanna della natività col fuoco incorporato, piccola ma già perfetta in tutto.
5 – Statue per presepe di tutti i tipi e dimensioni, in tutti i materiali possibili e per tutte le tasche
Naturalmente, una volta allestito il nostro presepe, saranno le statuine a rivestire il ruolo di protagoniste assolute. Avremo modo di parlarne in molti articoli successivi. Per ora ci limiteremo a ricordare che esistono infinite soluzioni anche per realizzare i personaggi del presepe, alcune davvero rigorosamente fai da te, con statuine ritagliate nel cartoncino, modellate nel Fimo o nel Das o magari fatte all’uncinetto. In alternativa troverete in vendita un’infinita scelta di personaggi per popolare il vostro presepe, dalla Sacra famiglia ai pastori, dai Re Magi agli animali, realizzati con materiali diversi e stili diversi, ma tutti fedeli alla tradizione secolare di questo simbolo meraviglioso.