Chi ha detto che allestire il Presepe è un gioco da ragazzi? Occorre inventiva, pianificazione, un tocco di manualità e ovviamente i materiali giusti. Ecco i consigli dei nostri esperti su come costruire un Presepe fai da te grandioso.
Indice articolo
Realizzare un Presepe fai da te è una sfida interessante, che tutti dovrebbero affrontare prima o poi. Soprattutto il Presepe incarna più di qualsiasi altro simbolo natalizio il senso più profondo di questa festa meravigliosa, e contribuisce a creare nella casa che lo ospita un’atmosfera intima e circonfusa del senso di attesa per la Natività che si sta per rinnovare, come ogni anno, in tutto il suo dolcissimo mistero. Per questo diventa importante comprendere come costruire un Presepe che sappia esprimere questo mistero e portarlo nella nostra casa, per noi e per la nostra famiglia, che nei giorni di festa potrà sentirsi così un po’ più vicina a un’altra Famiglia, che in quella notte magica si riscaldava nella capanna di Betlemme al fiato caldo di un bue e di un asino.
Se poi riusciamo a coinvolgere nell’allestimento del Presepe anche gli altri membri della famiglia non faremo che aumentare quel senso di comunione, condivisione e armonia, trasformando la costruzione stessa del Presepe in un momento di gioco e piacere.
Abbiamo già cercato di aiutarvi nella realizzazione del vostro Presepe fai da te con piccole guide e tutorial per arricchirlo di effetti di movimento, luci, suoni, acqua corrente, e anche quest’ anno vogliamo esservi d’aiuto il più possibile.
Ecco i consigli dei nostri esperti su come costruire un Presepe davvero sensazionale.
Come costruire un presepe fai da te: mini guida
Vogliamo portarci avanti, offrendovi una piccola guida su come costruire un presepe fai da te.
Lo stile
Che stile vogliamo dare al nostro Presepe? Non è una domanda banale. Esistono moltissime tipologie di Presepi, nel mondo, alcune davvero molto distanti da quelle che siamo abituate a vedere noi nelle nostre case e nelle nostre città. Ma anche sfogliando il nostro catalogo possiamo renderci conto che ci sono davvero tanti stili diversi di Presepe, dal classico Presepe napoletano, ai Presepi in legno della Valgardena, o quelli stilizzati realizzati con ulivo di Gerusalemme, o ancora quelli realizzati in pietra dei Pirenei dalle suore del Monastero di Bethléem, in Francia.
Possiamo distinguere in generale i Presepi in Presepi storici, che cercano di emulare l’ambientazione reale della nascita di Gesù, ponendola in uno scenario arabo-palestinese, e Presepi popolari, che trasportano la Natività in un’ambientazione nota, folkloristica, legata alla storia e alle tradizioni del paese di appartenenza di chi realizza il Presepe, come il Presepe napoletano, solo per citare uno dei più famosi nel nostro paese.
Lo stile che decideremo di adottare sarà determinante per realizzare lo sfondo del nostro Presepe, le sue architetture, e ovviamente per la scelta delle statuine per Presepe, che dovranno rispecchiare l’ambientazione scelta.
Lo spazio
Una volta stabilito che stile vogliamo utilizzare per il nostro Presepe, il passo successivo sarà decidere dove allestirlo. Le variabili da considerare sono molte, e non banali. Dovrà trattarsi di un luogo di passaggio della casa, dove la famiglia e gli amici in visita potranno ammirarlo agevolmente, ma, nello stesso tempo, dovremo preoccuparci che non impedisca lo svolgersi delle normali azioni quotidiane, che non sia in una posizione scomoda per nessuno, insomma.
Un altro fattore importante è l’illuminazione. Anche se potremo arricchire il nostro Presepe fai da te con luci ed effetti luminosi, meglio scegliere comunque un punto ben illuminato, anche dalla luce naturale, o almeno tale da ricevere sufficiente illuminazione artificiale. Se poi abbiamo già in mente di aggiungere lampade e effetti colorati dovrà esserci almeno una presa elettrica comodamente utilizzabile.
Un’idea originale che alcune persone sfruttano è quella di costruire il Presepe all’interno di un contenitore: una scatola, un baule, un vecchio mobile, o perfino un televisore. Questo permette di sfruttare uno spazio raccolto e circoscritto, da riempire in modo creativo, creando diversi livelli e scenari a seconda della nostra creatività.
Più in generale, tuttavia, chi sceglie di realizzare un Presepe sceglie di utilizzare un tavolo, il piano di un mobile, o comunque una superficie piana, che poi potrà essere elaborata con scatole e altri supporti adeguatamente ricoperti e ‘mascherati’ per creare montagne e dislivelli che renderanno più vivace e variegata la composizione del paesaggio.
Dovremo stabilire in anticipo quanto misurerà il nostro Presepe, per non trovarci a un certo punto, dopo che ci siamo fatti prendere la mano, ad aver esaurito lo spazio disponibile! Inoltre sarà importante tener conto dell’altezza delle statue che utilizzeremo: almeno quelle in primo piano dovranno risultare chiaramente visibili ad altezza occhi, quindi dovremo scegliere l’altezza della base anche considerando quella delle statue stesse. Più esse saranno alte, più la base potrà essere bassa. Ma attenzione ai cuccioli di casa: cani, gatti e… bambini, potrebbero trovare irresistibile un Presepe costruito troppo in basso!
Lo sfondo per Presepe
Una volta trovata la base ideale dovremo cominciare a creare il paesaggio che ospiterà il nostro Presepe. Con scatole, pezzi di polistirolo, libri impilati e poi coperti di carta roccia per Presepe o altre carte prestampate potremo innalzare montagne, colline, dune, a seconda dell’ambientazione che abbiamo scelto. Come già detto un paesaggio disposto su varie altezze ci permetterà di giocare su diversi livelli prospettici, rendendo tutto molto più interessante.
Se possediamo maggiori abilità e manualità potremmo anche scegliere di utilizzare cartapesta, gommapiuma, sughero, legno, polistirolo adeguatamente lavorati, modellati e dipinti secondo le nostre esigenze. Ancora, potremmo utilizzare il gesso per creare formazioni rocciose, da rendere più realistiche con l’aggiunta di veri sassi, terra e sabbia.
Una volta creata la nostra ambientazione ci potremo preoccupare degli edifici, la capanna per Presepe prima di tutto, e poi eventuali altre abitazioni, taverne, mulini, tutto ciò che ci suggerisce la nostra fantasia. In un articolo vi abbiamo suggerito come realizzare una splendida capanna per il Presepe con un budget davvero ridotto. Fatene tesoro!
Come fare una capanna presepe: budget fino a 10€
Ecco come fare una capanna presepe con un budget davvero sorprendente.
Oltre al paesaggio dovremo anche allestire un fondale vero e proprio del nostro Presepe. C’è chi sceglie un paesaggio dipinto, chi pannelli di sughero, o carta per fondali che raffigura magari il cielo stellato, o un paesaggio di dune, o perfino schermi a Led.
La scomposizione in piani
Quando progettiamo il nostro Presepe possiamo decidere di realizzarlo su più livelli, o meglio su più piani prospettici. Di solito non si va oltre i due, tre piani massimo, un primo piano che cattura subito lo sguardo di chi si sofferma sul Presepe, dove vengono posizionate le statue più belle e ‘importanti’, gli scenari più dettagliati e accurati, e piani via via più spogli, ridotti e meno ricchi di particolari, ma realizzati comunque con astuzia, per dare l’impressione che tutto il mondo che abbiamo creato sia davvero ricco e sorprendente, in ogni suo aspetto!
Dovremo prestare molta attenzione, quando lavoriamo su piani diversi, a non ‘impallare’ ciò che sta dietro con ciò che sta in primo piano, un po’ come succede a teatro, dove gli attori che recitano sul proscenio devono stare attenti a non coprire chi sta in fondo alla scena.
Le statue
Sebbene le statuine per il Presepe siano l’ultima cosa da aggiungere dobbiamo aver presente fin dall’inizio quali intendiamo usare, perché da esse dipenderà tutta una serie di valutazioni e decisioni da prendere in fase di lavorazione. La valutazione più banale riguarda le dimensioni e le proporzioni dello scenario che andremo a costruire, che dovranno essere adeguate a quelle delle nostre statuine. Questa considerazione si complica ancora di più se abbiamo deciso di strutturare il nostro Presepe su diversi piani, perché in questo caso dovremo disporre di statuine di dimensioni diverse per i vari livelli, in modo da poter creare un gioco prospettico efficacie.
Un’altra variabile imprescindibile nella scelta delle statuine per il Presepe è legata allo stile del Presepe che abbiamo deciso di adottare. Dovrà esserci coerenza tra l’ambientazione scelta, storica o popolare che sia, e l’abbigliamento e le fattezze dei personaggi che andremo a disporre su di essa. Naturalmente sono concesse ‘licenze poetiche’: c’è chi sceglie di curare in modo accurato e realistico la scenografia, e poi magari opta per statuine per il Presepe stilizzate, creando un contrasto non necessariamente disturbante. Inoltre abbiamo descritto in apertura di articolo la fantasia e l’originalità di certe statuine per Presepe realizzate dai maestri napoletani di San Gregorio Armeno. Tra calciatori e attori di grido non si sa mai chi puoi trovarti accanto alla capanna della Natività, soprattutto se ci sono dei bimbi in casa!
Luci per presepe
Abbiamo dedicato un recente articolo alle centraline per Presepe per ottenere l’effetto giorno/notte. Oltre a questi effetti, che potranno rendere il vostro Presepe più realistico e suggestivo, nel nostro store troverete ogni genere di luci per Presepe, dalle lampade agli accessori per il Presepe fai da te: lampioni, lampade, lampadine effetto fuoco e piccole lanterne.
Centralina presepe giorno notte: tutto quello che devi sapere
Ecco come far diventare il vostro presepe unico e originale con i giusti dispositivi.
Non solo, ma non mancano le spine, i trasformatori, le prolunghe, le luci a incandescenza, a led e anche luci per Presepe col neon, i portalampada, e tutto il materiale elettrico che può servire per costruire un Presepe dagli splendidi effetti luminosi in assoluta sicurezza.
Muschio e licheni
La scelta di decorare il Presepe con il muschio ci rimanda a una tradizione antica ma sempre attuale. Chi non conserva tra i ricordi dell’infanzia un Presepe decorato con ciuffetti di muschio disposti ad arte, per rendere più realistica e suggestiva la scenografia? Oltre al muschio si usava sabbia, sassolini di ghiaia, frammenti di legno, e per i bambini era meraviglioso vedere quei materiali naturali trasformarsi in elementi decorativi per il Presepe.
Se per quanto riguardo i sassi, il legno e la ghiaia le cose non sono cambiate, il discorso per il muschio è un po’ diverso. In alcune zone d’Italia oggi è vietato raccoglierlo, in quanto è considerato una specie protetta. Naturalmente ciascuno è libero di informarsi riguardo le normative vigenti sul proprio territorio, che coinvolgono non solo il muschio ma anche altre piante, ma la soluzione più facile, comoda e sicura è quella di acquistare il muschio per Presepe da venditori autorizzati. Nel nostro store ne trovate un’ampia scelta, già trattato adeguatamente, essiccato e pronto per decorare la capanna e qualsiasi altra parte del vostro Presepe in assoluta sicurezza.