Decorazioni natalizie di carta per un albero di Natale ecologico - Holyblog

Decorazioni natalizie di carta per un albero di Natale ecologico

Decorazioni natalizie di carta per un albero di Natale ecologico

Scegliendo le decorazioni natalizie di carta regalate un Natale sostenibile anche all’ambiente, senza rinunciare all’atmosfera della Festa

Con l’avvicinarsi delle Feste, addobbare l’Albero di Natale è una delle tradizioni più amate e attese. Nel nostro blog non mancano articoli dedicati a questa operazione, che coinvolge spesso tutta la famiglia e rappresenta un momento di armonia e condivisione, dalla pratica guida come addobbare l’Albero di Natale, alle migliori decorazioni natalizie di legno, ad articoli dedicati alle ghirlande natalizie, ai centrotavola delle Feste, e così via. Dei tanti modi per rendere speciale la stagione natalizia, e decorare la casa e l’Albero di Natale, sosteniamo anche da tempo l’idea di abbracciare un approccio più sostenibile, scegliendo un Natale green. Come? Con una scelta sostenibile e decorazioni ecologiche, come palline fatte con materiali riciclati, luci alimentate da pannelli solari o un albero in legno. Piccole scelte consapevoli, che ci permettono di creare un’atmosfera festosa e rispettosa dell’ambiente, un regalo prezioso per noi, per chi amiamo e per il pianeta.

natale green

Leggi anche:

Natale green: decorare in modo consapevole
Alberi di Natale in legno, addobbi fai da te, palline in plastica riciclata, luci a basso consumo…

Per chi cerca soluzioni sostenibili ed ecologiche, le decorazioni natalizie di carta rappresentano un’ottima scelta: sono semplici da realizzare, versatili, e riducono l’impatto ambientale, permettendo di creare un’atmosfera natalizia unica e piacevolmente vintage. La carta, infatti, è un materiale ecologicoriciclabile e facilmente reperibile, perfetto per chi desidera ridurre i rifiuti e creare decorazioni a basso impatto ambientale. Le decorazioni di carta permettono di evitare l’uso di plastica e materiali difficili da smaltire, soprattutto quando gli addobbi natalizi di carta sono realizzati con materiali provenienti da foreste gestite in modo sostenibile e responsabile, nel rispetto di elevati standard ambientali, sociali ed economici. Inoltre, se siete amanti del fai da te e dotati di un minimo di manualità, potete realizzare da soli le vostre personalissime decorazioni di carta per Natale riciclando carta già utilizzata come giornali, vecchie riviste o scatole.

Decorare un albero di Natale con addobbi di carta non è solo un gesto ecologico, ma anche un modo per aggiungere un tocco unico e personale alle festività. Semplici da creare e bellissimi da vedere, gli addobbi di carta trasformano l’albero di Natale in una celebrazione della sostenibilità e creatività.

Decorazioni di carta da appendere all’Albero

La manualità non è il vostro forte? Niente paura. Nel nostro store on line trovate una scelta di decori di Natale con la carta già pronti da appendere al vostro Albero, economici, sostenibili e bellissimi.

Per esempio la decorazione di carta a forma di Angelo Rosso, realizzata con carta certificata 100% FSC. La certificazione FSC assicura il rispetto di rigorosi standard ambientali, sociali ed economici, garantendo la provenienza da foreste gestite in modo sostenibile. Alta 15 cm e con un diametro di 12,5 cm, la decorazione è dotata di un pratico meccanismo magnetico che consente di aprire e chiudere l’addobbo, rendendolo completamente piatto per una comoda conservazione.

Oppure l’elegante decorazione natalizia in carta color sabbia, alta 15 cm dalla forma elegante. Anche questa è certificata 100% FSC. Grazie al meccanismo magnetico, può essere aperta fino a un diametro di 9 cm e richiusa completamente per un facile utilizzo. Un’ottima scelta sostenibile per decorare il tuo albero con stile.

Ancora, la decorazione in carta bianca a forma di Albero di Natale, alta 15 cm, certificata FSC, sinonimo di sostenibilità e qualità. Elegante e semplice, ha un’altezza di 15 cm e può essere appiattita completamente. Realizzata nel rispetto dei rigorosi standard ambientali del Forest Stewardship Council, è una scelta raffinata e responsabile per il tuo Natale.

decorazione di carta angelo rosso 100 fsc h 15 cm
Decorazione di carta certificata 100% FSC, a forma di angelo, di colore rosso.
Acquista su Holyart
decorazione di carta color sabbia 15 cm h albero di natale 100 fsc
Decorazione di Natale, color sabbia, di altezza 15 cm.
Acquista su Holyart
decorazione albero di natale 15 cm bianco carta 100 fsc
Decorazione di Natale realizzata interamente in carta certificata FSC, di colore bianco.
Acquista su Holyart

Decorazioni natalizie di carta fai da te

Oltre all’evidente risparmio economico, l’albero decorato con addobbi di carta fai da te ha un impatto ambientale molto più basso rispetto a quello decorato con addobbi in plastica o vetro. Le decorazioni di carta possono essere facilmente smaltite nel riciclo o riutilizzate negli anni successivi. Inoltre, realizzare decorazioni di carta può essere un’attività piacevole e creativa, che coinvolge tutta la famiglia nel vero spirito natalizio. Quando realizzi decorazioni di carta, assicurati di utilizzare il più possibile materiali ecologici e sostenibili. Raccogli in casa carta di giornale, vecchie riviste o carta da pacco per ridurre lo spreco, scegli colle atossiche ed ecologiche per un approccio completamente green. Se desideri colorare o decorare ulteriormente le tue creazioni, opta per colori a base d’acqua e atossici. Per appendere le decorazioni, infine, usa spago di cotone o nastro in tessuto, evitando materiali sintetici non biodegradabili.

Ecco qualche idea per decorazioni natalizie con la carta che potrete realizzare facilmente a casa vostra.

Potete utilizzare l’origami, l’arte giapponese della piegatura della carta, per creare stelle tridimensionali senza forbice e colla. Usando carta colorata o riciclata, modellate stelle di diverse dimensioni e colore da appendere ai rami. Scegliete colori naturali o tinte pastello per un look delicato e raffinato.

Un’ottima alternativa alle classiche palline in vetro o plastica per l’Albero di Natale possono essere le palline di carta. Potete creare palline a nido d’ape o ritagliare cerchi di carta, piegarli a metà e unirli insieme per creare la forma di una sfera. Carta da giornale o carta riciclata con una spruzzata di vernice ecologica possono aggiungere un tocco rustico e originale, molto shabby.

Abbiamo già accennato a come le ghirlande siano tra le decorazioni di Natale più amate. Parliamo sia di quelle montate a cerchio e appese alla porta o sopra il camino, ma anche di quelle usate come addobbi per l’albero. Perché non farle con la carta? Sono facili e divertenti da realizzare e anche i bambini possono divertirsi a costruire queste ghirlande, rendendo la decorazione dell’Albero un momento di creatività e condivisione. Basta ritagliare strisce di carta e incollarle ad anello per creare una catena colorata da avvolgere intorno ai rami.

natale shabby chic

Leggi anche:

Natale shabby chic: le natività a tema su Holyart
Il Natale shabby chic si riconferma anche quest’anno come una delle scelte preferite per molti…

fiocchi di neve di carta sono un classico senza tempo, tra i decori natalizi, eleganti e leggeri. Ritagliando la carta piegata con forbici o taglierini di precisione, potete creare intricati disegni che ricordano veri fiocchi di neve. Appesi ai rami, daranno all’albero un tocco di magia invernale.

Anche gli angioletti di carta sono semplici da fare: basta piegare e ritagliare la carta bianca o colorata per creare delle piccole ali e corpi stilizzati. Questo tipo di decorazioni natalizie in carta permettono di coniugare un simbolo natalizio classico, l’angelo, appunto, con uno stile ecologico e sostenibile.

Potete ritagliare cerchi di carta colorata, piegarli a forma di cono e fissarli con un po’ di colla ecologica. Questi piccoli coni possono essere riempiti con cioccolatini o messaggi augurali e appesi ai rami, e diventeranno così cestini di sorprese per grandi e piccoli. Perfetti per un Albero di Natale che sorprende, con piccoli doni nascosti per amici e familiari da scoprire nei giorni di Festa.

I cuori sono un simbolo d’amore e calore, non possono mancare tra addobbi di carta per Natale. I cuori di carta possono essere ritagliati e decorati con disegni fatti a mano o con carta stampata riciclata. È possibile aggiungere un piccolo nastro per appenderli facilmente ai rami.