La palla di vetro con neve è una delle decorazioni natalizie più amate e famose e un oggetto diffuso in tutto il mondo. Ma com’è nata?
Indice articolo
Chi non ha ricevuto in dono almeno una volta nella vita, una palla di vetro con neve? Si tratta di una sfera di vetro o cristallo (ma oggi si usa molto anche la plastica) riempita d’acqua, con all’interno una figurina o una scena in miniatura. Oltre all’acqua, nella sfera ci sono particelle bianche che fluttuano e vorticano, quando la palla viene agitata, creando l’illusione della neve che cade. Si tratta di un oggetto straordinariamente popolare, proposto come gadget in svariate situazioni, immancabile in qualsiasi negozio di souvenir in ogni città del mondo.
Quello che forse è meno noto è che la tradizione delle sfere di vetro con dentro la neve, conosciute anche come palle di neve o globi di neve, ha origini antiche, risalenti almeno al XIX secolo. La prima palla di neve venne realizzata quasi per caso, ma ben presto questi oggetti decorativi sono diventati popolari e si sono reinventati nel tempo, senza mai perdere il loro fascino vintage.
Oggi molto spesso le palle di vetro con neve vengono trasformate in carillon, con un meccanismo che fa girare le figurine all’interno al suono di una musica dolcissima e agita la neve senza bisogno di capovolgere la palla. Soprattutto le sfere di neve natalizie, associate alle festività invernali, sono diventate decorazioni apprezzatissime e idee regalo dal fascino intramontabile.
Com’è nata la tradizione delle sfere di vetro con dentro la neve
Le fonti più accreditate vogliono che la tradizione delle sfere di vetro con dentro la neve abbia avuto origine in Austria nel XIX secolo. Il primo esempio di una sfera di vetro con dentro la neve sarebbe stato inventato per caso da un inventore tedesco di nome Erwin Perzy I, specializzato in strumenti chirurgici. Mentre stava tentando di realizzare una lampada per illuminare adeguatamente le sale operatorie, provò a inserire in un globo di vetro pieno d’acqua e retroilluminata da una lampadina della polvere di vetro e metallo, nel tentativo di aumentare la luminosità. Notò che l’effetto che si veniva a creare ricordava un po’ quello della neve che vortica, e provò a utilizzare anche un po’ di semola. L’effetto si amplificò. A questo punto, ispirato dalla scoperta, inserì nella sfera una piccola riproduzione del santuario di Mariazell, poco lontano da Vienna. Aveva creato la prima palla di vetro con neve, e subito comprese che poteva diventare molto popolare.
Ancora oggi i suoi discendenti portano avanti il suo lavoro, nel famoso laboratorio di Perzy a Vienna-Hernals, conosciuto anche come Original Wiener Schneekugelmanufaktur (Manifattura originale viennese di palle di neve).
Negli anni ’40 i Perzy iniziarono a inserire elementi natalizi nelle loro palle di vetro con neve. Lo fecero per sostenere i giovani soldati americani, distanti da casa, che potevano apprezzare miniature più familiari. Ecco allora che Perzy II iniziò a realizzare nuovi modelli di sfera con neve, inserendo all’interno Alberi di Natale, piccoli Babbi Natale e pupazzi. Così l’Original Wiener Schneekugelmanufaktur iniziò a vendere i suoi prodotti negli Stati Uniti e la moda delle palle di vetro giunse anche oltre l’oceano.
Esiste anche una tradizione che vuole la prima palla di vetro con neve inventata in Francia, dove già nel XIX secolo esistevano oggetti analoghi noti come boule de neige. Difficile avere conferma di chi abbia avuto prima l’idea.
Indipendentemente dalle loro origini esatte, le sfere di vetro con dentro la neve sono diventate popolari come decorazioni, soprattutto natalizie, in tutto il mondo. Oggi sono disponibili in una vasta gamma di stili e design, da quelli tradizionali con scene natalizie, a quelli personalizzati con immagini, personaggi e temi diversi. Sono spesso considerate oggetti ornamentali e collezionabili che portano un tocco di magia invernale alle festività.
Come si fa una sfera di neve
Ma se volessimo costruire da soli la nostra palla di vetro con neve? Non è affatto difficile, basta un po’di creatività, semplici oggetti da bricolage e un tocco di manualità.
Prima di tutto occorre scegliere il contenitore. Se non disponiamo di una sfera di vetro possiamo utilizzare un barattolo, magari un po’ panciuto, ma soprattutto che possa essere chiuso ermeticamente.
Poi sceglieremo l’oggetto da inserire all’interno. Potrà essere una figurina in resina, una piccola statua, ma ricordiamo che dovrà essere resistente all’acqua. La figurina verrà incollata all’interno del tappo con colla idrorepellente, prima di riempire il barattolo d’acqua distillata, resa un po’ più densa da qualche goccia di glicerina.
Infine scegliamo i corpuscoli che dovranno ricreare la neve: brillantini, lustrini, e così via. I Perzy hanno smesso da tempo di usare la semola, sostituendola prima con cera dura e polvere di magnesio. Oggi la miscela con cui realizzano la loro neve artificiale è segretissima!
Non resta che chiudere bene il barattolo e sigillarne il bordo con la colla a caldo, ed ecco la vostra palla di vetro con neve personalizzata, pronta per allietare la casa o come deliziosa idea regalo per una persona speciale!
Idee regalo solidali, per un Natale all’insegna della solidarietà
Idee regalo solidali per un Natale migliore per tutti, vicini e lontani. Le nostre proposte…
Le sfere di vetro natalizie con neve su Holyart
Il fascino della palla con neve ha conquistato anche noi di Holyart. Nel nostro store on line troverete diversi modelli di palla di vetro a tema natalizio, originali regali per i vostri amici, ma anche decorazioni natalizie per la casa delle feste.
La Sfera di vetro palla di neve con Babbo Natale è realizzata in vetro e resina ed è alta 15 cm. È anche un originale carillon: caricando la molla alla base, la sfera gira su sé stessa e intona Auguri di Buon Natale.
Nel carillon con Albero di Natale la sfera di vetro racchiude un Albero di Natale in polystone, decorato con addobbi tipici del Natale: Babbo Natale, regali, orsetti e neve. Il carillon si appoggia su una base che caricata riproduce una melodia natalizia.
La simpatica famiglia di pupazzi di neve all’interno di una lanterna di vetro è una rivisitazione originale della palla. Grazie a tre pile stilo la lanterna si illumina e la neve all’interno si muove.
Anche nel camino di vetro con neve e elfi il movimento della neve è alimentato a batteria. Il camino di vetro è addobbato da decori natalizi e all’interno, racchiusi nel vetro, ci sono gli elfi intorno all’Albero di Natale.
Insolito e moderno, il furgone di Babbo Natale è una sfera di vetro originalissima. Babbo Natale guida un furgone carico di regali e oggetti natalizi. Nella cabina sigillata un sistema elettrico alimentato a pila fa vorticare la neve nell’acqua.