Indice articolo
I proiettori di luci di Natale sono apparecchi di grande impatto visivo con potenzialità decorative molteplici. Questi oggetti ci permettono di creare atmosfera in un ambiente interno o esterno in modo immediato e senza tanti sforzi. Perfetti nel creare scena, sono ideali per occasioni festive, durante il Natale, in occasione di un compleanno, in un party, ad Halloween oppure ad un Matrimonio.
Questi apparecchi non sono giocattoli, sono costituiti da una fonte luminosa ( lampadina alogena, led o laser), inserita dentro ad un corpo lampada solitamente di plastica o alluminio. Questa lampadina led alogena distribuisce ad una certa distanza un fascio luminoso su una parete o sulle piante.
Come abbiamo detto precedentemente, in pochi secondi realizzi decorazioni spettacolari, senza alcun sforzo e senza dover chiamare un elettricista o un tecnico per poterli installare, data la loro semplicità d’uso. Vantaggio non da poco considerando che il costo di installazione rappresenta solitamente il costo più elevato negli allestimenti.
Grazie ai proiettori di luci potete illuminare zone difficili come le pareti molto alte, con estrema facilità d’uso e con un’illuminazione sicura dato il funzionamento del proiettore a bassa tensione.
In mercato troverete due tipi di proiettori: led e laser.
Caratteristiche dei proiettori laser:
- hanno un’intensità maggiore rispetto a quelli del tipo led;
- hanno un basso consumo energetico;
- hanno una tecnologia con buon livello di maturazione;
- consentono di coprire zone più ampie e a maggior distanza;
- sono sicuri e a bassa tensione: i laser di classe 1 e 2 non danneggiano la vista;
- con l’aumento di distanza l’intensità luminosa si riduce gradualmente e lentamente;
- effetto ben visibile anche su piante e alberi, se viene utilizzato un laser verde;
- luce direzionale per cui proietta la luce solo verso il soggetto d’interesse, senza dare fastidio a eventuali vicini;
Caratteristiche dei proiettori LED:
- vantaggio del prezzo economico;
- basso consumo elettrico;
- la proiezione di figure può avvenire a luce piena;
- comprende più tonalità di luci (anche il bianco);
- occupano meno spazio essendo compatti;
- esistono led che cambiano colore;
- proiettano bene solo a distanze ravvicinate;
- all’aumentare della distanza diminuisce l’intensità di luce;
- la proiezione perde di intensità su piante e alberi;
I proiettori di luci posso essere destinati ad uso interno o esterno.
Con questi apparecchi potete decorare la casa, il giardino, locali pubblici, la pista da ballo di un locale il soffitto di un gazebo, una piscina, pareti o muri interni ed esterni, alberi e piante, vetrine, presepi.
Nel Catalogo di Holyart potrete trovare diversi tipi di proiettori laser e led:
- proiettori laser con tema stelle;
- proiettore laser tema cuori;
- proiettore laser con 12 temi tipo luna e puntini in movimento;
- proiettore 6 led multicolor con semisfera rotante;
- proiettore 3D led multicolor con effetto onde d’acqua;
- proiettore laser tema fiocco di neve per ambienti interni ed esterni;
I proiettori per l’uso interno sono dotati di una base di appoggio o di fissaggio.
Quelli di uso esterno invece vengono inseriti semplicemente nel terreno con il suo picchetto oppure dentro un vaso di terra o ghiaia.
Qualche consiglio per poter utilizzare al meglio il tuo proiettore:
- Per poter ottenere una resa migliore, il proiettore di luci proietta su pareti buie, non illuminate. L’oscurità è un elemento fondamentale, per proiettare immagini natalizie o puntini effetto cielo stellato su pareti esterne bisognerebbe che non ci fossero zone illuminate da lampioni o faretti.
- Bisognerebbe prendere come riferimento il consumo (Watt) per capire la potenza della luce: un consumo compreso nel range tra 1 e 5 Watt è indice di poca potenza e luminosità. Minore è il consumo e minore dovrà essere la distanza tra fonte di luce e la superficie da illuminare.
- Capire quale sia il giusto compromesso tra proiettare troppo vicino e troppo lontano. Se si posiziona troppo lontano si rischia di avere un’immagine molto grande che copre un’ampia superficie ma che è poco nitida. Anche se ci si posiziona troppo vicino la proiezione non avrà spazio sufficiente per prendere forma.
- Importantissimo è anche come disporre il proiettore: per una resa migliore si dovrebbe disporre il proiettore in modo perpendicolare rispetto alla superficie da illuminare. Un proiettore posizionato in modo obliquo rispetto al muro proietta un’immagine deformata.
- Bisognerebbe prestare attenzione anche al colore delle luci: il verde è consigliato per l’illuminazione di una pianta in modo da donarle volume e intensità. Il colore verde e blu nelle proiezioni sono le tinte più brillanti anche a maggior distanza. Se preferite il color rosso o bianco invece dovrete però assicurarvi che la parete sia liscia e che il proiettore sia poco distante dal muro.