Indice articolo
Abbiamo già parlato dell’importanza della figura del Padrino e della Madrina in occasione della Cresima. Il loro è un ruolo davvero importante, non solo in occasione del sacramento in sé. Il Padrino e la Madrina della Cresima dovranno restare al fianco del Cresimando da quel momento in poi, guidarlo nelle scelte di ogni giorno, sostenerlo nel suo percorso umano e spirituale. Per questo non ci stancheremo mai di ripetere quanto sia importante scegliere la persona più adatta per rivestire questo ruolo. Non si tratta solo di un privilegio dato dalla parentela o dall’amicizia dei genitori, o dalla simpatia che il ragazzo o la ragazza nutrono per questa persona. Il Padrino o la Madrina devono rispondere a precisi requisiti di moralità e coerenza religiosa, in buona parte indicati nel can.893 del Codice di Diritto Canonico:
Requisiti della Madrina e Padrino
Il Padrino o la Madrina della Cresima devono essere designati dallo stesso battezzando o dai suoi genitori o da chi ne fa le veci oppure, mancando questi, dal parroco o dal ministro, e abbia l’attitudine e l’intenzione di esercitare questo incarico;
- Il Padrino o la Madrina della Cresima devono aver compiuto i sedici anni, a meno che dal Vescovo diocesano non sia stata stabilita un’altra età, oppure al parroco o al ministro non sembri opportuno, per giusta causa, ammettere l’eccezione;
- Devono essere cattolico, aver già ricevuto la Confermazione (cioè la Cresima), il santissimo sacramento dell’Eucaristia e devono condurre una vita conforme alla fede e all’incarico che assumono;
- Non devono essere irretiti da alcuna pena canonica legittimamente inflitta o dichiarata;
- Non possono essere il padre o la madre del Cresimando.
- Persone sposate solo civilmente, conviventi, divorziate, separate, ma conviventi con un altro partner non dovrebbero essere scelte. In questi casi è sempre meglio rivolgersi al Parroco per valutare la situazione.
Inoltre per poter fare da Padrino o Madrina occorre chiedere personalmente il nulla osta (Documento di idoneità dei padrini) al Parroco della Parrocchia in cui al momento si è domiciliati.
Si tratta dunque di una figura destinata a diventare una guida, tanto per il Cresimando, quanto per i suoi genitori, qualcuno a cui questi ultimi affiderebbero con cieca fiducia il proprio figlio in caso di bisogno o necessità. Un modello di vita e cristianità, che aiuti il ragazzo o la ragazza a diventare adulti consapevoli e cristiani devoti, spingendoli a partecipare alla vita religiosa, a frequentare la Messa e la parrocchia, a lasciar entrare Gesù nel cuore ogni giorno.
È usanza fare un regalo speciale al Padrino o alla Madrina della Cresima. Ma cosa scegliere? Deve essere un regalo prezioso, soprattutto dal punto di vista simbolico, ma che abbia anche un valore intrinseco. Vediamo insieme qualche idea che possa aiutarvi in questa scelta difficile.
Idee regalo per la madrina
Se dobbiamo pensare a un regalo per una Madrina, sia essa per il Battesimo o la Cresima di nostro figlio, dovremo prima di tutto considerare il suo carattere, la sua personalità, e naturalmente la sua età. Un regalo apprezzabile per una donna molto giovane non lo sarà probabilmente per una donna di una certa età, e viceversa. Nello stesso tempo, dovremo considerare il rapporto tra la Madrina e la Cresimanda. Quindi è difficile stabilire dei criteri univoci.
La cosa importante da ricordare è che la persona a cui è destinato il regalo dovrà restare al fianco di nostra figlia per tutta la vita, quindi sarebbe bello scegliere qualcosa che possa rimanere come simbolo della loro amicizia, del loro rapporto speciale e unico, destinato a crescere ed evolversi nel tempo e nella frequentazione.
Se abbiamo scelto delle belle bomboniere religiose per gli ospiti della cerimonia, possiamo decidere di regalare alla Madrina una variante più grande o più preziosa dello stesso oggetto. Ce ne sono di bellissime, vere piccole opere d’arte, che richiamano il valore del sacramento, ma che possono rivelarsi anche deliziosi oggetti d’arredo.
Per esempio ci sono splendide bomboniere a forma di colomba, realizzate a mano in argilla refrattaria da artigiani italiani, che possono diventare soprammobili raffinati per la casa della Madrina. Un altro esempio di bomboniera artistica da regalare alla Madrina potrebbe essere un bel bassorilievo originale realizzato a mano dagli artigiani della Valgardena. Rappresenta due mani giunte in preghiera, secondo una composizione originale di Albrecht Durer, uno dei massimi esponenti della pittura rinascimentale. Il bassorilievo è realizzato in legno d’acero, secondo la migliore tradizione artistica locale, curato in ogni minimo particolare. È un’oggetto di grande pregio e qualità, oltre che di grande valore.
Ancora, la Madrina potrebbe apprezzare un quadretto realizzato in legno e argilla refrattaria, come quello realizzato a mano che raffigura la croce stilizzata con colomba posata sopra una pala di legno tonda, dalle
linee gradevoli, sobrie ed eleganti, o sempre in legno e argilla il quadretto tondo in legno con applicata una colomba, simbolo dello Spirito Santo, realizzata a mano in argilla refrattaria bianca, o piuttosto un quadretto con base in argilla e l’immagine in rame smaltato di una colomba, fornito di un piedino d’appoggio in legno, per essere appoggiato su un piano o per appenderlo al muro.
Un’altra idea per il regalo da fare alla Madrina della Cresima può essere un complemento d’arredo, come una bella cornice, un orologio da tavolo, o qualche bella suppellettile per la cucina, come un servizio da tè o da caffè, una teiera elegante. Apprezzati anche gli album per le fotografie, da riempire con istantanee dei futuri momenti insieme che Madrina e Cresimanda trascorreranno.
Sempre graditi alle donne di ogni età i gioielli religiosi, in questo caso, che uniscono il valore dei materiali con quello simbolico che li permea. Un’idea graziosa potrebbe essere regalare lo stesso monile alla Cresimanda e alla Madrina, stabilendo una sorta di legame tra loro. Una bella medaglietta di San Benedetto, simbolo di S. Benedetto da Norcia e notoriamente capace di proteggere dal male e dalla negatività, con impresso su una faccia il Santo con un crocefisso nella mano destra e la regola nell’altra, e sull’altra faccia una croce con le iniziali delle sue invocazioni.
Qui sotto qualche altro esempio di gioielli religiosi che potrai regalare alla madrina di tuo figlio:
Idee regalo per il padrino
La maggior parte delle idee proposte per la Madrina sono adatte anche per il Padrino. Anche in questo caso occorre tener conto dell’età del Padrino, e della differenza di età tra lui e il Cresimando.
Oltre ai rosari e alle medagliette già proposte per la Madrina, per il Padrino si può optare per alcuni gioielli religiosi adatti in modo particolare ad un uomo. Qui di seguito potete trovare alcuni esempi.