Abbiamo parlato di molti culti nei nostri precedenti articoli. Il culto della Madonna Miracolosa, per esempio; oppure il culto delle immagini sacre dove abbiamo parlato di molte statue dei santi. Oggi vi vogliamo parlare della Madonna delle Grazie.
Il titolo di Madonna delle Grazie riferito a Maria, madre di Gesù, ha una duplice valenza.
Da un lato sta a significare l’effettiva maternità di Maria, il suo essere madre di Cristo, e dunque madre della Grazia divina discesa tra gli uomini in redenzione dei peccati e come araldo di salvezza. Dall’altro lato, il riferimento riguarda le Grazie che Maria garantisce agli uomini intercedendo per loro presso Dio Padre onnipotente.
La Madonna delle Grazie incarna dunque la madre benevola e affettuosa, ma anche e soprattutto l’intermediaria misericordiosa, colei che in virtù della propria nascita immacolata e del suo tragico destino di madre orfana del proprio figlio, ha assunto il diritto di invocare Dio in nome di tutti gli uomini. In questa accezione, il culto della Madonna delle Grazie ha conosciuto una diffusione vastissima.
Innumerevoli sono in Italia i luoghi in cui si festeggia la Madonna delle Grazie, con modalità differenti e secondo una codificazione di culto che si è sviluppata autonomamente nel corso dei secoli. Queste feste e celebrazioni coincidono spesso con altre manifestazioni del culto mariano, e spesso si ricollegano ad apparizioni e eventi miracolosi che hanno visto la Madonna delle Grazie come protagonista nel tempo.
La figura della Madonna delle Grazie incarna in sé un ideale di Donna per certi versi precedente alla figura di Maria stessa, già presente nel Vecchio Testamento, ma che in lei ha trovato la vera consacrazione: la portatrice di una fede umile, l’ascolto della Parola di Dio, l’accettazione incondizionata della Sua volontà. Il popolo cristiano riconosce in Maria, Madonna delle Grazie, la Madre del Signore, la Donna umile e obbediente.
Il culto mariano ha il suo cuore e il suo significato più autentico in questa figura di Madre amorevole, sempre espressa con statue della Madonna bellissime e di gran pregio, di ‘avvocato’ gentile e devoto alla causa dell’umanità, presso il tribunale celeste.