A quarant’anni dalla prima apparizione i messaggi della Madonna di Medjugorje continuano a guidare i fedeli lungo il cammino della pace
Era il 24 giugno del 1981 quando Ivanka Ivanković e Mirjana Dragičević, due ragazzine di quindici e sedici anni residenti nel villaggio di Bijacovici, mentre passeggiavano lungo i sentieri impervi disseminati di pietre rosse alle pendici del monte Crnica s’imbatterono in una meravigliosa Signora fatta di luce. La figura, che stava in piedi su una nuvola, si presentò loro come Kraljica Mira, “Regina della Pace”. La stessa sera avvenne una seconda apparizione, questa volta alla presenza anche di Vicka Ivanković, cugina di Ivanka: la Regina della Pace apparve nuovamente, questa volta con un Bambino in braccio. Da allora le apparizioni si sono susseguite ininterrottamente e continuano ancora oggi, coinvolgendo i sei veggenti che, allora ragazzini, sono cresciuti. A loro il compito di diffondere quelli che sono ormai universalmente noti come i messaggi della Madonna di Medjugorje.
Tralasciando le innumerevoli e inevitabili conseguenze che hanno sconvolto la vita di questo altrimenti insignificante e tranquillo villaggio dell’Erzegovina, all’epoca parte della Repubblica di Jugoslavia, le apparizioni a Medjugorje rappresentano un fenomeno di incommensurabile portata nel mondo spirituale occidentale e non. Non a caso ogni anno migliaia di pellegrini si recano nei luoghi che sono stati negli anni teatro delle apparizioni, mete obbligate per i devoti della Madonna di Medjugorje e ancora oggi occupati da un fervida attività religiosa quotidiana. Pensiamo al monte Podbrdo a Medjugorje, dove ebbero luogo le prime apparizioni della Vergine Maria ai ragazzi, con i suoi sentieri brulli percorsi da innumerevoli passi, che risuonano delle preghiere e delle invocazioni di chi a Medjugorje cerca disperatamente pace e conforto. Oggi è conosciuto come Collina delle Apparizioni, cuore pulsante e luogo per eccellenza di meditazione e di dialogo personale con la Madonna.
Sebbene non ci sia ancora stata una conferma ufficiale riguardo tutti gli eventi miracolosi che hanno coinvolto e coinvolgono Medjugorje da quarant’anni, la Chiesa ha autorizzato il culto. Questo vuol dire che ogni diocesi, parrocchia e organizzazione religiosa è libera di organizzare pellegrinaggi ufficiali. Papa Francesco non ha ancora espresso nessuna dichiarazione ufficiale riguardo alle apparizioni e ha più volte scherzato riguardo alla “Madonna postina” di Medjugorje, ma riconosce l’immenso valore di questo luogo e del culto nato intorno ad esso nella vita e nella conversione spirituale di milioni di devoti che qui si recano per ritrovare sé stessi e la propria fede.
Inoltre le innumerevoli attività caritatevoli sorte a Medjugorje forniscono un aiuto imprescindibile ai poveri, ai bisognosi, ai meno fortunati, e questo è più importante e prezioso di qualsiasi questione in merito alla veridicità o meno delle visioni.
I messaggi della Madonna di Medjugorje
I messaggi della Madonna di Medjugorje sono incentrati fin dall’inizio sul cammino verso la Pace promessa dalla Vergine a chi segue con devozione e costanza le “cinque pietre”:
- la preghiera umile (possibilmente il Rosario quotidiano);
- il digiuno nei giorni di mercoledì e di venerdì;
- la lettura giornaliera della Bibbia;
- la Confessione una volta al mese;
- l’Eucaristia tutti i giorni;
I messaggi diffusi quotidianamente dalla Madonna attraverso i veggenti ruotano intorno a questi cinque passaggi imprescindibili e possono essere dunque suddivisi in:
Messaggi per la Pace
La Madonna di Medjugorje si è presentata fin dall’inizio come Regina della Pace ed è scesa tra gli uomini per spiegare loro come la pace sia il bene più grande e più prezioso. La fede, la conversione, la preghiera e il digiuno, oggetto dei messaggi successivi, sono le condizioni indispensabili per ottenere la pace.
La Madonna di Medjugorje e i luoghi più significativi
La Madonna di Medjugorje ha reso speciale un altrimenti anonimo paesino della Bosnia Erzegovina. Scopriamo i luoghi della devozione…
Messaggi per la Fede
Secondo quanto detto dalla Vergine, senza fede non si può trovare la pace. Accogliendo in sé la fede l’uomo diventa Nuovo, e partecipe della natura di Dio.
Messaggi per la Conversione
Gli uomini che si recano a Medjugorje per trovare la pace devono accogliere in sé la fede e abbracciare la conversione. Occorre ripulire il proprio cuore dal peccato e, per farlo, bisogna confessarsi spesso. Tutti gli uomini sono corrotti e cadono facilmente in fallo, ma possono migliorare.
Messaggi per la Preghiera
La preghiera quotidiana e incessante è lo strumento con lui l’uomo può migliorare se stesso e rafforzarsi nella fede. È il suo modo per ribadire la propria appartenenza e il proprio legame con Dio, il canale preferenziale con cui rivolgersi a Lui e per perseguire la pace.
Messaggi per il Digiuno
Il digiuno è al servizio della fede, insegna all’uomo a controllarsi e a essere libero dal bisogno e dalla dipendenza dai desideri, a moderare gli sprechi e a mettere ogni cosa al servizio di Dio.
Il digiuno proposto dalla Madonna di Medjugorje
Il digiuno proposto dalla Madonna di Medjugorje è solo una delle forme incoraggiate dalla Chiesa. Ma perché si digiuna?
Ci sono poi dei Messaggi speciali che la Madonna rivolge non solo ai veggenti, ma a tutti i fedeli che si recano a Medjugorje, con i quali ribadisce la sua particolare preferenza per quella parrocchia e la sua intenzione di visitarla e custodirla ancora per molto, molto tempo.