La storia di Santa Lucia: la martire che porta i doni - Holyblog

La storia di Santa Lucia: la martire che porta i doni

La storia di Santa Lucia: la martire che porta i doni

Il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, anticipa di qualche giorno la luce del Natale. Chi è questa Santa, parte della tradizione di tante zone d’Italia?

In questo periodo dell’anno, i segnali del Natale arrivano sempre più forti. Le giornate si accorciano, le notti si allungano, i bambini diventano sempre più entusiasti e i genitori iniziano a chiedersi: cosa regalare per Santa Lucia? Infatti Babbo Natale e la Befana non sono gli unici capaci di far comparire regali per i bambini buoni dopo una notte magica.

La storia di Santa Lucia

Dalle fonti che parlano di Santa Lucia risulta chiaro che la Santa fosse di origine siciliane, della zona di Siracusa città di cui è patrona.

Anche se numerosi dettagli della sua vita rimangono fumosi, Santa Lucia è ricordata come vergine martire dei primi secoli dopo Cristo.

Si dice che si occupasse dei più poveri nelle catacombe e che usasse la ricchezza della sua famiglia nobile per aiutare i bisognosi. In una delle storie che la tradizione ci ha consegnato, la Santa della Luce, per poter usare le mani nel suo servizio agli altri, si pose sul capo una coroncina con delle candele, simbolo che vediamo in alcune raffigurazioni di Lucia.

Processata come cristiana sotto la persecuzione di Diocleziano – denunciata forse dal promesso sposo offeso dal voto di consacrazione che la santa aveva fatto – Santa Lucia subì la sorte di tanti martiri del tempo.

Santi-martiri

Leggi anche:

Santi Martiri: sacrificare la propria vita in nome di Dio
I Santi Martiri sono uomini e donne, spesso molto giovani, che hanno sacrificato la propria vita per amore di Dio

Il processo e le torture che la vergine dovette affrontare hanno generato diversi aneddoti. La tradizione narra che il corpo della giovane divenne inspiegabilmente pesante quando i suoi giustizieri cercarono di spostarla con la forza. Le fiamme del fuoco che doveva bruciarla non la toccarono e la spada – o lancia – con cui venne trafitta alla gola non le impedirono di proclamare la sua Fede e ricevere la Comunione.

Uno degli episodi più famosi, facilmente più leggendario che reale, è quello secondo cui le vennero strappati gli occhi: Lucia, la santa della Luce, è per questo considerata la protettrice dei ciechi.

Santa lucia

La festa di Santa Lucia

C’è un detto che dice “Santa Lucia, la notte più lunga che ci sia”: in passato era più veritiero che adesso, perché il giorno di Santa Lucia, il 13 dicembre, prima della riforma del calendario gregoriano coincideva con il solstizio d’inverno.

Santa Lucia è una figura cara a molte famiglie e bambini soprattutto nel nord Italia, dove diverse città la ricordano come la Santa che la notte tra il 12 e il 13 dicembre porta regali e dolci nelle case. Sul suo asino, lascia caramelle e doni a tutti i bambini buoni. Ai bambini meno buoni lascia carbone dolce, oppure, a chi prova a stare sveglio per vederla, getta cenere negli occhi.

Anche nei paesi del nord Europa Santa Lucia è molto amata: in varie regioni della penisola scandinava viene festeggiata con cortei, processioni e canti.
In particolare in Svezia, secondo tradizione, la figlia maggiore si veste da Santa Lucia, con coroncina di candele, e porta la colazione ai genitori.