Croce del Patriarca smaltata bronzo antico Russia 40x20 cm

Modello: IC004191
1.790,00
€ 2.100,00
-15%
Disponibilità immediata
Consegna entro mercoledì 17 aprile
se ordini entro
Fai il login per aggiungere questo articolo alla lista dei desideri

Croce del Patriarca smaltata bronzo antico Russia 40x20 cm.
Questa croce in bronzo risalente all'Ottocento è caratterizzata da un nucleo interno a forma di croce bizantina intorno alla quale prendono vita 20 scene che celebrano le festività dell'anno liturgico ortodosso. In particolare si tratta delle 16 grandi feste, che celebrano episodi scelti dell'Antico e Nuovo Testamento. Fra le scene ai lati solo una si differenzia per non essere contenuta nelle Scritture, ossia una raffigurazione di San...



Ulteriori informazioni

Consegna con Corriere
in 24-48 ORE

Reso prodotti GRATUITO
SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI

Informazioni e Caratteristiche

Croce del Patriarca smaltata bronzo antico Russia 40x20 cm.
Questa croce in bronzo risalente all'Ottocento è caratterizzata da un nucleo interno a forma di croce bizantina intorno alla quale prendono vita 20 scene che celebrano le festività dell'anno liturgico ortodosso. In particolare si tratta delle 16 grandi feste, che celebrano episodi scelti dell'Antico e Nuovo Testamento. Fra le scene ai lati solo una si differenzia per non essere contenuta nelle Scritture, ossia una raffigurazione di San Nicola di Bari.
Gesù è raffigurato crocefisso al centro secondo la maniera bizantina, con un braccio della croce inclinato a simboleggiare la sua valenza di 'Bilancia della Giustizia'. Ai suoi piedi si trova il teschio di Adamo, simbolo dell'umanità redenta dal peccato originale tramite il sacrificio di Gesù, mentre in alto rispetto alla croce si trova il cosmos bizantino con Gesù salvatore che benedice con una mano e tiene il mondo nell'altra, la colomba dello Spirito Santo e due angeli che attendono il corpo e l'anima di Gesù. Direttamente sopra si trova la Madonna rappresentata come Vergine dei Segni, ossia con le mani alzate e il bambino frontale inscritto in un cerchio. Ancora sopra si vede di nuovo la Madonna col Bambino circondata da tondi raffiguranti i quattro Evangelisti. Ai lati della croce si trovano invece i santi in Deesis, ossia inchinati a chiedere l'intercessione di Gesù.
La croce è completata da un decoro a raggi sulla parte superiore che culmina in raffigurazioni di angeli a sei ali.
Questa croce del Patriarca è realizzata in bronzo e smalto policromo, proviene da Mosca e misura 38,5x23,5 cm. Risale all'inizio del 1800. Viene consegnata corredata da certificato di autenticità e documento di esportazione.

Recensioni clienti

Al momento non vi sono commenti su questo prodotto: vuoi essere tu il primo? Per commentare un prodotto occorre essere registrati.

Aggiungi una recensione
Recensioni
Francesco | 4/14/2024
La spedizione è arrivata davvero puntuale ed integra, considerando che c'era anche del vetro....
Rossana | 4/12/2024
Sono molto felice del vostro servizio, cordiali e competenti! Grazie, gli articoli sono bellissimi.
Augusto | 4/10/2024
Tutto perfetto, come sempre, per quanto riguarda la merce. Non posso dire la stessa cosa per il...