Icona antica Acheropita Volto Santo Russia inizio XIX sec
Icona antica Acheropita Volto Santo Russia inizio XIX sec.
Icona antica proveniente da Mosca, in Russia e realizzata all'inizio del XIX secolo.
Questa icona raffigura il Volto Santo Acheropita. 'Acheropita' significa 'non dipinto da mano d'uomo' ed è una raffigurazione miracolosa di Gesù legata al re Abgar di Edessa. Egli infatti, desideroso di un ritratto di Gesù Cristo, mandò dei messi presso di lui. Cristo come risposta si bagnò il volto e lo asciugò con un telo, chiamato Mandylion, su cui ...
Consegna con Corriere
in 24-48 ORE
Reso prodotti GRATUITO
SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI
Informazioni e Caratteristiche
Icona antica Acheropita Volto Santo Russia inizio XIX sec.
Icona antica proveniente da Mosca, in Russia e realizzata all'inizio del XIX secolo.
Questa icona raffigura il Volto Santo Acheropita. 'Acheropita' significa 'non dipinto da mano d'uomo' ed è una raffigurazione miracolosa di Gesù legata al re Abgar di Edessa. Egli infatti, desideroso di un ritratto di Gesù Cristo, mandò dei messi presso di lui. Cristo come risposta si bagnò il volto e lo asciugò con un telo, chiamato Mandylion, su cui si impressero miracolosamente i suoi lineamenti, senza che alcun uomo li dipingesse.
Questa immagine è legata alla protezione, e veniva per questo esposta su vessilli militari e labari. L'icona taumaturgica di Edessa era nota come Veronica, o 'vera icona', e a lei sono dedicate due feste. Il 16 agosto è festa dell''Icona del Salvatore non dipinta da mano d'uomo', mentre la prima domenica di Quaresima è la festa del 'Trionfo dell'Ortodossia', ossia la vittoria sugli iconoclasti. Durante questa festa il Volto Acheropita di Cristo viene esposto solennemente in tutte le chiese.
L'icona è dipinta con tempera ad uovo su una tavola di legno di misure 54x45 cm. Questa pregiata icona viene consegnata corredata da documento di esportazione e perizia di un esperto dei Beni Culturali russi.