Fino al 17 novembre: Extra Sconto 15% su tutto il sito con il codice: 241116 + per tutti gli ordini ≥ a 59€ OMAGGIO un Rosario con simboli natalizi

Icona antica Madonna Pokrov Russia XVIII sec

Modello: IC004223
2.990,00
Disponibilità immediata
Consegna entro domenica 17 novembre
se ordini entro
Fai il login per aggiungere questo articolo alla lista dei desideri

Icona antica Madonna Pokrov Russia XVIII sec.
Questa icona raffigura la Madonna del Velo, detta anche Pokrov o Madonna della Protezione. Questa immagine della Vergine è legata all'apparizione a Sant'Andrea il Folle in Cristo, ed è tipicamente russa. Si narra che un giorno Sant'Andrea stesse pregando per la salvezza contro l'invasione di un'orda di barbari. Davanti a Padre Andrea apparse miracolosamente la Vergine, che si tolse il velo, o maphorion, e lo stese sui fedeli come simbolo di protezio...



Ulteriori informazioni

Consegna con Corriere
in 24-48 ORE

Reso prodotti GRATUITO
SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI

Informazioni e Caratteristiche

Icona antica Madonna Pokrov Russia XVIII sec.
Questa icona raffigura la Madonna del Velo, detta anche Pokrov o Madonna della Protezione. Questa immagine della Vergine è legata all'apparizione a Sant'Andrea il Folle in Cristo, ed è tipicamente russa. Si narra che un giorno Sant'Andrea stesse pregando per la salvezza contro l'invasione di un'orda di barbari. Davanti a Padre Andrea apparse miracolosamente la Vergine, che si tolse il velo, o maphorion, e lo stese sui fedeli come simbolo di protezione. Quella stessa notte i barbari furono dispersi. Sant'Andrea è visibile anche nella parte inferiore dell'icona, mentre indica al suo discepolo la Vergine col Velo, il seguito di angeli e i Santi in deesis.
Questa icona vede intrecciarsi una seconda vicenda, quella di San Romano il Melode. Anch'egli festeggiato il primo ottobre, questo Santo è ritratto al centro della sezione inferiore mentre canta miracolosamente davanti a Re e sacerdoti dopo l'essere stato muto. Il santo è nuovamente presente in basso a destra, dove è raffigurato malato mentre riceve l'apparizione della Vergine.
L'icona risale al XVIII secolo e proviene dalla Russia Centrale. Questa icona misura 35,5x30,5 cm ed è dipinta con tempera ad uovo su una tavola di legno levkas. L'opera viene spedita corredata da documenti di esportazione e perizia redatta dal nostro esperto.

Recensioni clienti

Al momento non vi sono commenti su questo prodotto: vuoi essere tu il primo? Per commentare un prodotto occorre essere registrati.

Aggiungi una recensione
Recensioni
Mauro | 11/11/2024
Desidero consigliare Holyart a tutti per la qualità eccellente del servizio. Il servizio clienti...
Paola | 11/11/2024
Velocità nella spedizione e tempestività nel rispondere alle e-mail. Holyart è una garanzia. I...
Giovanni | 11/10/2024
Dire "fantastica" una esperienza di acquisto mi sembra eccessivo. Direi che anche in occasione...