Icona antica Madonna Pokrov Russia XVIII sec
se ordini entro
Icona antica Madonna Pokrov Russia XVIII sec.
Questa icona raffigura la Madonna del Velo, detta anche Pokrov o Madonna della Protezione. Questa immagine della Vergine è legata all'apparizione a Sant'Andrea il Folle in Cristo, ed è tipicamente russa. Si narra che un giorno Sant'Andrea stesse pregando per la salvezza contro l'invasione di un'orda di barbari. Davanti a Padre Andrea apparse miracolosamente la Vergine, che si tolse il velo, o maphorion, e lo stese sui fedeli come simbolo di protezio...
Consegna con Corriere
in 24-48 ORE
Reso prodotti GRATUITO
SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI
Informazioni e Caratteristiche
Icona antica Madonna Pokrov Russia XVIII sec.
Questa icona raffigura la Madonna del Velo, detta anche Pokrov o Madonna della Protezione. Questa immagine della Vergine è legata all'apparizione a Sant'Andrea il Folle in Cristo, ed è tipicamente russa. Si narra che un giorno Sant'Andrea stesse pregando per la salvezza contro l'invasione di un'orda di barbari. Davanti a Padre Andrea apparse miracolosamente la Vergine, che si tolse il velo, o maphorion, e lo stese sui fedeli come simbolo di protezione. Quella stessa notte i barbari furono dispersi. Sant'Andrea è visibile anche nella parte inferiore dell'icona, mentre indica al suo discepolo la Vergine col Velo, il seguito di angeli e i Santi in deesis.
Questa icona vede intrecciarsi una seconda vicenda, quella di San Romano il Melode. Anch'egli festeggiato il primo ottobre, questo Santo è ritratto al centro della sezione inferiore mentre canta miracolosamente davanti a Re e sacerdoti dopo l'essere stato muto. Il santo è nuovamente presente in basso a destra, dove è raffigurato malato mentre riceve l'apparizione della Vergine.
L'icona risale al XVIII secolo e proviene dalla Russia Centrale. Questa icona misura 35,5x30,5 cm ed è dipinta con tempera ad uovo su una tavola di legno levkas. L'opera viene spedita corredata da documenti di esportazione e perizia redatta dal nostro esperto.