Icona antica San Demetrio e Natalia Russia XIX sec
se ordini entro
Icona antica San Demetrio e Natalia Russia XIX sec.
Questa icona risale al XIX secolo e proviene da Mosca, in Russia. L'icona raffigura i santi Demetrio e Natalia e misura 31x26 cm.
San Demetrio fu un martire dalle origini oscure, al punto che alcuni studiosi dubitino della sua esistenza. Secondo l'agiografia tradizionale, San Demetrio fu un diacono di Tessalonica dove venne perseguitato e martirizzato con delle lance intorno al 306 dopo Cristo. Una narrazione più tarda vuole invece che fosse ...
Consegna con Corriere
in 24-48 ORE
Reso prodotti GRATUITO
SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI
Informazioni e Caratteristiche
Icona antica San Demetrio e Natalia Russia XIX sec.
Questa icona risale al XIX secolo e proviene da Mosca, in Russia. L'icona raffigura i santi Demetrio e Natalia e misura 31x26 cm.
San Demetrio fu un martire dalle origini oscure, al punto che alcuni studiosi dubitino della sua esistenza. Secondo l'agiografia tradizionale, San Demetrio fu un diacono di Tessalonica dove venne perseguitato e martirizzato con delle lance intorno al 306 dopo Cristo. Una narrazione più tarda vuole invece che fosse un militare romano, e per questo venne adottato come santo protettore dai Crociati accanto a San Giorgio. Molte raffigurazioni lo equiparano al Santo ponendolo su un cavallo, ritratto mentre trafigge un moro. Le reliquie di San Demetrio sono custodite a Salonicco, in Grecia.
Santa Natalia martire visse a Cordoba sotto il califfato omayyade. Dal marito Aurelio, anch'egli cristiano, ebbe due figlie che protesse per un tempo nascondendo la sua fede. Un giorno tuttavia, testimone delle offese degli islamici al martire Giovanni, decide di subire il martirio per Cristo. Affidò dunque le due figlie al monastero Tabanense ed entrò in moschea a volto scoperto, facendosi così riconoscere come cristiana. Santa Natalia fu così arrestata e martirizzata insieme al marito e a un monaco di San Saba in Gerusalemme.
Questa pregiata icona viene spedita corredata da perizia compilata da un esperto dei Beni Culturali russi e da documento di esportazione.