Icona russa Dormizione di Maria antica metà XIX sec
Icona russa Dormizione di Maria antica metà XIX sec.
Icona antica raffigurante la Dormizione di Maria. Questa solennità è l'ultima nel ciclo delle Dodici Feste bizantine, e celebra la morte di Maria e l'ascesa della sua anima in Paradiso. Al contrario della tradizione occidentale, in questa icona è Gesù a calare in Terra, con un seguito di angeli alati, e riceve fra le sue braccia l'anima di Maria raffigurata come una bambina in fasce di colore bianco. Ai piedi di Cristo raggiante si trova la s...
Consegna con Corriere
in 24-48 ORE
Reso prodotti GRATUITO
SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI
Informazioni e Caratteristiche
Icona russa Dormizione di Maria antica metà XIX sec.
Icona antica raffigurante la Dormizione di Maria. Questa solennità è l'ultima nel ciclo delle Dodici Feste bizantine, e celebra la morte di Maria e l'ascesa della sua anima in Paradiso. Al contrario della tradizione occidentale, in questa icona è Gesù a calare in Terra, con un seguito di angeli alati, e riceve fra le sue braccia l'anima di Maria raffigurata come una bambina in fasce di colore bianco. Ai piedi di Cristo raggiante si trova la salma di Maria, riverita e adorata dagli Apostoli giunti da ogni dove per renderle omaggio. In particolare a sinistra della Vergine si vede San Pietro con un turibolo, intento ad incensarla come simbolo della Chiesa che onora la Madre. Alle spalle della composizione si vedono gli edifici di Gerusalemme.
Questa icona risale alla metà del 1800 e proviene da Mosca in Russia. Misura 22x17,5 cm ed è dipinta su una spessa tavola di legno preparata secondo tradizione. L'icona viene consegnata corredata da documenti di esportazione e perizia redatta dal nostro esperto.