Icona ''San Nicola di Myra'' Russia antica 45x35 dipinta a mano
se ordini entro
Icona ''San Nicola di Myra'' Russia antica 45x35 dipinta a mano.
Icona antica originale proveniente da Mosca, risalente al XIX secolo, raffigurante San Nicola di Myra, popolare sia in Europa che nel mondo greco e slavo. Le reliquie di questo santo furono trafugate da Myra a Bari nel 1087, che le contese poi a Benevento. Molte sono le versioni in letteratura che raccontano l'avventuroso viaggio di trasporto per mare e le ragioni del furto. San Nicola, nato a Patara nel 280, fu vescovo di Myra, i...
Consegna con Corriere
in 24-48 ORE
Reso prodotti GRATUITO
SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI
Informazioni e Caratteristiche
Icona ''San Nicola di Myra'' Russia antica 45x35 dipinta a mano.
Icona antica originale proveniente da Mosca, risalente al XIX secolo, raffigurante San Nicola di Myra, popolare sia in Europa che nel mondo greco e slavo. Le reliquie di questo santo furono trafugate da Myra a Bari nel 1087, che le contese poi a Benevento. Molte sono le versioni in letteratura che raccontano l'avventuroso viaggio di trasporto per mare e le ragioni del furto. San Nicola, nato a Patara nel 280, fu vescovo di Myra, in Licia, dove morì tra il 345 e il 352. Al concilio di Nicea si oppose vivacemente al vescovo eretico Ario, fu spogliato dalle sacre insegne e incarcerato, ma Cristo e la Vergine gli apparvero restituendogli la libertà e la dignità vescovile, confermandolo nella vera fede. La sua iconografia classica lo ritrae a mezzo busto, in abiti vescovili, avvolto nell’omorphorion ornato di croci, benedicente e con il vangelo aperto in mano. La fermezza del volto, la fronte alta e solcata dalle rughe, i grandi occhi concentrati segnati dalle folti sopraciglia, la corta barba, fanno di Nicola l’immagine del difensore della fede cristiana contro l’eresia oltre che l’esorcista e il guaritore.
Quest'icona è realizzata su tavola di legno antica trattata con levkas e dipinta a mano con tempera a uovo, misura 43x35,5 cm ed è dotata di un anello sul retro per poter essere appesa. È corredata da perizia redatta da un esperto iscritto all'albo dei periti.
Consegnata in elegante cofanetto in raso blu.