Icona antica russa Roveto Ardente Restaurata XIX secolo

Modello: IC004112
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Icona antica russa Roveto Ardente Restaurata XIX secolo 47X39 cm.
Icona antica russa originale appartenente alla scuola di pittura dell'Anello d'Oro di Mosca. Finemente restaurata dai maestri iconografi di laboratori di Mosca. L'icona rappresenta il Roveto Ardente.
L'icona della Madre di Dio detta "Roveto Ardente" deve il suo nome al noto miracolo testimoniato da Mosè stesso nel Vecchio Testamento. Nel III capito dell'Esodo, Dio chiama Mosè sul monte Oreb, dal mezzo di un cespuglio che bruciav...



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Informazioni e Caratteristiche

Icona antica russa Roveto Ardente Restaurata XIX secolo 47X39 cm.
Icona antica russa originale appartenente alla scuola di pittura dell'Anello d'Oro di Mosca. Finemente restaurata dai maestri iconografi di laboratori di Mosca. L'icona rappresenta il Roveto Ardente.
L'icona della Madre di Dio detta "Roveto Ardente" deve il suo nome al noto miracolo testimoniato da Mosè stesso nel Vecchio Testamento. Nel III capito dell'Esodo, Dio chiama Mosè sul monte Oreb, dal mezzo di un cespuglio che bruciava a fuoco vivo, ma senza consumarsi egli ode la voce di Dio che gli comunica l'incarico di salvare gli Ebrei dalla schiavitù in Egitto. In quella occasione Dio confida a Mosè il suo nome: "io sono Colui che sono". La chiesa rifacendosi alla tradizione dei Santi Padri ed ai suoi concili ecumenici, ritiene che le fiamme che Mosè vide erano di fatto la Gloria a Dio fattasi luce, e preannunciatrice della trasfigurazione di Gesù. Ecco perchè il cespuglio non si poteva mai consumare. Dio concesse a Mosè di vedere la Sua Gloria, che come la Sua essenza stessa è eterna, quindi non consumabile. Quando Dio parlò a Mosè, questi udì la Parola del Verbo (Logos) prima ancora dell'incarnazione. La visione della gloria di Dio, come luce in questa vita come nella prossima coincide con il fatto salvifico stesso. Il miracolo del Cespuglio Ardente consiste quindi in una prefigurazione della nascita di Gesù dalla Vergine Maria. La Vergine diede alla luce il Cristo pur rimanendo tale, esattamente come un cespuglio che brucia ma non si consuma. La tradizione cristiana ha dato del fenomeno del Roveto più di una spiegazione. L'interpretazione più comune e costante si presenta in chiave cristologica e mariana. Ravvisando nel fuoco il simbolo della divinità e nel Roveto il simbolo dell'umanità, si è letto nel fenomeno una prefigurazione dell'Incarnazione di Cristo per mezzo di Maria. Maria stessa, strumento e luogo dell'incarnazione, non solo fu annientata per il tremendo impatto (con la divinità), ma conservò anche la sua verginità intatta. A partire dal secolo V, i padri greci hanno interpretato il roveto ardente come una prefigurazione della Madre di Dio. La liturgia bizantina vi vede una fulgida profezia della concezione verginale di Gesù. "Mosè ti prefigurò come il roveto ardente del Sinai. Tu, ricevesti, senza essere consumata, il fuoco insostenibile dell'essenza divina, che unisce un'oppostasi divina alla fragilità della carne". L'interpretazione mariologica del roveto ardente è entrata anche nella liturgia romana, come attesta la terza Antifona dei II Vespri del 1 gennaio, solennità della Madre di Dio. "Come Il roveto, che Mosè vide ardere intatto, integra è la tua verginità, Madre di Dio: noi ti lodiamo, tu prega per noi".
Provenienza: Anello d'Oro di Mosca (Russia),
Tecnica: tempera ad uovo,
Materiale: tavola di legno - levkas (composto di gesso mescolato con olio di storione e olio di lino),
Misure: 47x38 cm,
Epoca: fine '800,
Restauro: icona restaurata nel 2016 dai maestri iconografi dei laboratori di Mosca.

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Beppe | 4/22/2024
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Ruben | 4/19/2024
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