Icona russa Madonna di Kazan 14x10 cm dipinta

Modello: IC090249
239,00

o 3 rate da € 79,67 senza interessi

Disponibilità immediata
Consegna entro mercoledì 24 aprile
se ordini entro
Fai il login per aggiungere questo articolo alla lista dei desideri

Icona russa Madonna di Kazan 14x11 cm.
La provenienza di questa icona è collegata ad un fatto leggendario del 1579 quando questa icona di Hodigitria di Kazan doveva apparire nel sogno di una ragazza. Quando la bambina ha indicato il nascondiglio della miracolosa icona, il quadro ritrovato è stato riportato con onore alla Cattedra del luogo, dove un po' di tempo dopo si è reso famoso per i suoi miracoli. Molte repliche di quell'archetipo mostrano la Madonna all'altezza delle braccia con mezza imm...



Ulteriori informazioni

Consegna con Corriere
in 24-48 ORE

Reso prodotti GRATUITO
SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI

Informazioni e Caratteristiche

Icona russa Madonna di Kazan 14x11 cm.
La provenienza di questa icona è collegata ad un fatto leggendario del 1579 quando questa icona di Hodigitria di Kazan doveva apparire nel sogno di una ragazza. Quando la bambina ha indicato il nascondiglio della miracolosa icona, il quadro ritrovato è stato riportato con onore alla Cattedra del luogo, dove un po' di tempo dopo si è reso famoso per i suoi miracoli. Molte repliche di quell'archetipo mostrano la Madonna all'altezza delle braccia con mezza immagine di Cristo sul braccio sinistro. La Santissima Maria non mostra nessuna mano, solo Gesù mostra la mano destra, con la quale benedice. Nel margine si può aggiungere, che i nuovi temi nella pittura iconografica potevano apparire soltanto perchè sanzionate con questi miracoli, altrimenti le immagini sacre non hanno diritto ad avere a che fare con l'immaginazione artistica dell'autore. E' forse l'icona più amata e venerata dell'Antica Russia. Ivan il terribile la portò in battaglia contro i Tartari invasori. Nel 1612 si trovava con l'esercito dello Zar Alessandro I, che fronteggiava l'armata di Napoleone. In questa immagine la ieraticità che si riscontra nell'hodigitria è attenuata e umanizzata dall'espressione del volto della Made di Dio. Il Cristo è rappresentato a tutto busto con la destra benedicente.

Icona realizzata e dipinta a mano secondo i principi della scuola russa delle icone. Coperta con oro in foglie placcata su tavole di legno massiccio in tiglio.
Consegnata in cofanetto con certificato di autenticità.

Recensioni clienti

Al momento non vi sono commenti su questo prodotto: vuoi essere tu il primo? Per commentare un prodotto occorre essere registrati.

Aggiungi una recensione
Recensioni
Beppe | 4/22/2024
Servizio sempre velocissimo, collo arrivato il giorno successivo all’ordine (in anticipo rispetto...
Ruben | 4/19/2024
Davvero è stato un piacere comprare da voi, anche se ero un po' titubante, grazie alla cortesia...
Alessandro | 4/17/2024
Il catalogo holyart è molto ricco, ci sono articoli meravigliosi e convenienti dal punto di vista...