Icona russa Madonna di Vladimir dipinta manto rosso 14x10 cm

Modello: IC090248
239,00

o 3 rate da € 79,67 senza interessi

Disponibilità immediata
Consegna entro lunedì 15 aprile
se ordini entro
Fai il login per aggiungere questo articolo alla lista dei desideri

Icona russa Madonna di Vladimir con manto rosso 14x11 cm.
L'icona Madonna Wladimirsko è stata venerata come un soggetto sacro nazionale. Iconograficamente, questa icone appartiene al tipo "Consolatrice". E' stata portata da Costantinopoli a Visogrado vicino Kiev, e nel 1155 il principe Andrea Sogolubski ha trasferito questa alla città di Wladimiro (Russia). L'icona ha raggiunto la celebrità ed ha ottenuto il nome Wladimirska. Come la patrona, il principe l'ha portata con se ovunque andava a comb...



Ulteriori informazioni

Consegna con Corriere
in 24-48 ORE

Reso prodotti GRATUITO
SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI

Informazioni e Caratteristiche

Icona russa Madonna di Vladimir con manto rosso 14x11 cm.
L'icona Madonna Wladimirsko è stata venerata come un soggetto sacro nazionale. Iconograficamente, questa icone appartiene al tipo "Consolatrice". E' stata portata da Costantinopoli a Visogrado vicino Kiev, e nel 1155 il principe Andrea Sogolubski ha trasferito questa alla città di Wladimiro (Russia). L'icona ha raggiunto la celebrità ed ha ottenuto il nome Wladimirska. Come la patrona, il principe l'ha portata con se ovunque andava a combattere. Nel 1395 quando Mosca è stata minacciata dall'aggressione di Temerlano, l'icona è stata portata nella Capitale e fu sistemata nella chiesa ortodossa nel Cremlino, chiamata Sobor della Madonna Maria Santissima Addormentata. Il terribile Temerlano si ritirò. Il quadro tornò alla città di Wladimiro e nel 1480 d nuovo si trovò nel posto precedente, cioè Sobor della Madonna Maria Santissima Addormentata, dove è rimasto fino al 1918. Dal 1918 al 1930 l'icona restò in possesso del Museo Russo Nazionale Storico, invece nel 1930 fu traslocata alla Galleria Nazionale Trietakowska. Il tipo iconografico Madonna Wladimisrka ha conquistato una larga divulgazione nella pittura russa delle icone fino all'inizio del XX secolo.

Icona realizzata e dipinta a mano secondo i principi della scuola russa delle icone. Coperta con oro in foglie placcata su tavole di legno massiccio in tiglio.
Consegnata in cofanetto con certificato di autenticità.

Recensioni clienti

Al momento non vi sono commenti su questo prodotto: vuoi essere tu il primo? Per commentare un prodotto occorre essere registrati.

Aggiungi una recensione
Recensioni
Francesco | 4/14/2024
La spedizione è arrivata davvero puntuale ed integra, considerando che c'era anche del vetro....
Simone | 4/8/2024
Servizio clienti ed assistenza veramente ottimo. Grazie, continuate così.
don L. | 4/8/2024
Ho ricevuto quanto ordinato, imballato con esperta cura. L' attesa per la consegna è stata breve....