Icona russa "Madre di Dio Vladimir" di Rublev
o 3 rate da € 79,67 senza interessi
Icona dipinta russa "Madre di Dio di Vladimir" di Rublev.
L'icona della Madre di Dio di Vladimir (detta anche "Madonna Wladimirska") è stata venerata come un soggetto sacro nazionale. Iconograficamente, questa icona appartiene al tipo "Consolatrice". E' stata portata da Costantinopoli a Visogrado (vicino Kiev), e successivamente trasferita nel 1155 dal principe Andrea Bagolubski a Vladimir (Russia). Da lì, l'icona ha raggiunto la massima celebrità e da allora è stata venerata col nome di "Wlad...
Consegna con Corriere
in 24-48 ORE
Reso prodotti GRATUITO
SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI
Informazioni e Caratteristiche
Icona dipinta russa "Madre di Dio di Vladimir" di Rublev.
L'icona della Madre di Dio di Vladimir (detta anche "Madonna Wladimirska") è stata venerata come un soggetto sacro nazionale. Iconograficamente, questa icona appartiene al tipo "Consolatrice". E' stata portata da Costantinopoli a Visogrado (vicino Kiev), e successivamente trasferita nel 1155 dal principe Andrea Bagolubski a Vladimir (Russia). Da lì, l'icona ha raggiunto la massima celebrità e da allora è stata venerata col nome di "Wladimirska". Come il padrone, il principe l'ha portata con se ovunque andava a combattere. Nel 1395, quando Mosca è stata minacciata dall'aggressione di Tamerlano, l'icona fu portata nella capitale e sistemata nella chiesa ortodossa del Cremlino, chiamata Sobor dalla Madonna maria Santissima Addormentata. Il terribile Temerlano si ritirò. Il quadro tornò nella cittadina di Vladimir, per poi ritrasferirsi nel posto precedente nel 1480 (Sobor). Dal 1919 rimase in possesso del Museo Nazionale Storico e nel 1930 si trasferì definitivamente alla Galleria Nazionale Trietakowska.
E' un'icona molto curata, originale della Russia, e realizzata e dipinta a mano dai maestri pittori russi secondo le antiche e rigorose norme dell'iconografia russa.
Consegnata in elegante cofanetto blu.